Blog

Indietro Elenco news

Come organizzare un concorso a premi nel Regno Unito

Promosfera

16/09/2022

Cosa devi sapere per organizzare una promozione in Gran Bretagna

https://www.promosfera.it/uploads/272x180px-GBretagna.png

Organizzare un concorso a premi nel Regno Unito non prevede complessi adempimenti, ma questo non significa che non ci siano comunque regole e prassi da seguire con estrema precisione.

Prima di tutto per poter organizzare una qualsiasi promozione in questo paese è fondamentale conoscere e seguire le leggi e i codici che regolamentano le iniziative di marketing e tenere presente che in Gran Bretagna  viene posta molta attenzione al tema della privacy dei consumatori.  

 

Le normative da seguire per organizzare concorsi a premio nel Regno Unito

I concorsi e le operazioni a premio in Gran Bretagna devono essere gestiti nel rispetto di:

  • “Gambling Act”
  • “Consumer protection Unfair Trading Regulations”
  • “Cap Code”

Il particolare, il Cap, Committee of Advertising Practice, è l’autorità responsabile della stesura e dell’aggiornamento del codice pubblicitario. Ne fanno parte rappresentanti dell’industria pubblicitaria, inserzionisti, proprietari di mezzi di comunicazione e agenzie.

Inoltre, quando si organizza un concorso a premi in UK vanno rispettate regole generali come, ad esempio, quelle che riguardano la protezione dei consumatori, la tutela della privacy, della fede pubblica e dei principi morali

Un importante  elemento da considerare è che l’Irlanda, sia quella del Nord che l’Eire, ha regole proprie in materia di concorsi e operazioni  a premio.

 

Regolamento e chiusura di un concorso a premi in Gran Bretagna

Per organizzare un concorso a premi in UK è necessario stilare un regolamento e corredare i materiali POS/ADV con le informazioni riguardanti la promozione.

Se nei concorsi con acquisto è prevista una meccanica alternativa gratuita (Free entry route), è necessario specificarlo chiaramente.

Per la chiusura della manifestazione, il promotore deve rendere pubblica la lista dei vincitori o in alternativa, può renderla disponibile su richiesta. 

È data facoltà al promotore, per rispettare la privacy dei vincitori, di pubblicare solo il nome di battesimo e la “county” di residenza.

I premi devono, di regola, essere consegnati entro 30 gg, e qualsiasi eccezione dovrà essere indicata e dettagliata nel regolamento.

Vuoi organizzare un concorso in Gran Bretagna? Contattaci!

Articoli correlati

Tags: Estero Normativa