Blog

Indietro Elenco news

Aziende e Responsabilità sociale di impresa: la nuova sfida è crescere aiutando la comunità

Promosfera

02/07/2014

Con i bandi di concorso le aziende premiano le eccellenze del territorio a beneficio di tutti

https://www.promosfera.it/uploads/action-2277292_1920.jpg

Con Responsabilità sociale di impresa o CSR (Corporate Social Responsability) si intendono tutte quelle attività e iniziative che l'azienda realizza a favore del proprio personale, delle loro famiglie, dei clienti/utenti, ma anche delle istituzioni finanziare e della pubblica amministrazione locale, i fornitori e le altre aziende del territorio, le associazioni di volontariato. 
La sfida per le aziende oggi è sempre più quella di perseguire parallelamente successo economico e impegno sociale, ovvero sviluppare il business della propria azienda facendo in modo, allo stesso tempo, di gestirne al meglio l'impatto sull'ambiente e sul territorio, portando benessere e innovazione sociale.
L'impegno sociale può anche andare oltre il territorio locale come accade per tematiche di interesse generale come la sostenibilità ambientale o l'occupazione dei giovani.

Fra le modalità con cui le aziende sviluppano progetti di Responsabilità sociale di impresa, anche i bandi di concorso giocano un ruolo importante. Organizzare una manifestazione allo scopo di premiare soggetti meritevoli in campo artistico, scientifico o letterario, o iniziative solidali, è infatti, un ottimo modo per far emergere le migliori eccellenze. Eccellenze che portano poi un notevole beneficio e una ricaduta positiva su tutta la collettività e un forte impatto sull’immagine dell’azienda.

Questo tipo di iniziative non sono considerate Manifestazioni a Premio secondo il D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430, tuttavia per organizzare e gestire con successo un bando di concorso sono fondamentali precisione e competenza.

Che si tratti di scoprire designer emergenti che progettino elementi d'arredo con i materiali prodotti dall'azienda, o di premiare i progetti più innovativi in linea con lo spirito aziendale oppure di sviluppare App innovative o di qualsiasi altra formula, organizzare e gestire queste iniziative comporta dei passi obbligati da realizzare con attenzione.

Seppur esclusi dall’ambito del D.P.R. 430, i Bandi contengono, a tutti gli effetti, una ‘promessa pubblica’ e come tali devono svolgersi nel rispetto delle norme che le regolamentano. E’ necessario pertanto garantirne il corretto svolgimento mediante opportuna analisi preliminare, stesura del Regolamento Etico o Bando di concorso e controllo della conformità della pubblicità alla promessa pubblica. 
Ecco come possiamo supportarvi in tutte la fasi di realizzazione e gestione di un Bando di concorso.

Articoli correlati

Tags: Italia Normativa Organizzare concorsi