Blog

Indietro Elenco news

Bandi di concorso: riconoscere, premiare e incentivare i talenti

Promosfera

06/07/2022

Premiare le eccellenze a beneficio della comunità

https://www.promosfera.it/uploads/Blog bandi di concorso.png

Le iniziative di solidarietà promosse dalle aziende si sono moltiplicate grazie a una crescente attenzione verso il territorio, le persone e l'ambiente. 

Per raggiungere l’obiettivo di contribuire al benessere e portare innovazione al tessuto sociale nel quale operano, le imprese utilizzano spesso dei bandi di concorso rivolti al mondo artistico, letterario, scientifico e professionale che hanno l'obiettivo di identificare e premiare i migliori talenti.

La Responsabilità Sociale di Impresa

Questi concorsi rientrano nel più ampio concetto di CSR, o Responsabilità Sociale di Impresa, e sono iniziative che le aziende mettono in campo per riconoscere, premiare e incentivare le persone più meritevoli con una ricaduta positiva per tutta la collettività. 

I consumatori, oggi, sono molto più attenti e informati e scelgono i prodotti o i servizi di un’azienda tenendo spesso in considerazione anche il suo atteggiamento etico e morale e il suo impegno a favore del contesto sociale in cui opera.

La sfida per le aziende, quindi, è sempre più quella di perseguire parallelamente successo economico e impegno sociale, ovvero sviluppare il business della propria azienda facendo in modo, allo stesso tempo, di gestirne al meglio l'impatto sull'ambiente e sul territorio, portando benessere e innovazione sociale.

L'impegno sociale può anche andare oltre il territorio locale come accade per tematiche di interesse generale come la sostenibilità ambientale o l'occupazione dei giovani.

I bandi di concorso

Fra le modalità con cui le aziende sviluppano progetti di Responsabilità Sociale di Impresa, anche i bandi di concorso giocano un ruolo importante. 

Organizzare una manifestazione allo scopo di premiare soggetti meritevoli in campo artistico, scientifico o letterario, o per incentivare iniziative solidali, è, infatti, un ottimo modo per far emergere le migliori eccellenze. Eccellenze che portano poi un notevole beneficio e una ricaduta positiva su tutta la collettività e un forte impatto sull’immagine dell’azienda.

La normativa italiana e i bandi di concorso

La normativa italiana distingue i concorsi di abilità da quelli di merito (bandi di concorso) escludendo questi ultimi dall’ambito applicativo del DPR 430/01 al quale sono invece soggette le manifestazioni con carattere chiaramente promozionale. 

Infatti, mentre i concorsi di abilità promuovono il prodotto, il servizio e il marchio dell'azienda, i bandi hanno l'obiettivo primario di individuare e incentivare talenti in campo artistico, scientifico, letterario o professionale con indubbie ricadute positive, in termini di immagine, sul brand che le organizza. 

Come organizzare un bando di concorso in Italia e all'estero

Seppur esclusi dall’ambito del D.P.R. 430, i Bandi contengono, a tutti gli effetti, una ‘promessa pubblica’ e come tali devono svolgersi nel rispetto delle norme che le regolamentano. 

E’ necessario, quindi, analizzarle preliminarmente in modo opportuno quanto a fattibilità e regolarità e gestirle correttamente a partire dall’analisi preliminare fino alla stesura del Regolamento Etico e alla verifica della conformità della comunicazione rispetto a quanto promesso.

Quando un bando di concorso indirizza anche a paesi esteri è ancora più importante avere il supporto di un’agenzia che abbia competenza sulle normative in vigore nelle nazioni coinvolte.

Come per concorsi e operazioni a premio, infatti, anche per i bandi ogni paese ha le proprie regole.

 

Esperienze di bandi di concorso in Italia e all'estero

ITALIA

Da Chimpanzee un bando per le scuole per la creazione di un’opera sull'esplorazione spaziale


“Diventa Reporter KIABI per un giorno” Bando di concorso su Instagram di KIABI  

ESTERO


“HOT WHEELS UNLEASHED™ - DESIGN BATTLE”: bando di concorso internazionale


Vuoi organizzare anche tu un bando di concorso? Contattaci!

Articoli correlati

Tags: Normativa Organizzare concorsi