Blog

Indietro Vai all'elenco news

Cosa pensano i consumatori: con VoglioConcorsare diamo voce ai clienti

I risultati dei primi due sondaggi su premi preferiti e organizzazione della spesa

Cosa pensano dei concorsi a premio i consumatori?Lo scorso anno abbiamo aperto VoglioConcorsare, una nuova pagina Facebook dedicata ai concorsi a premi. Su questa pagina i consumatori possono trovare informazioni sui nuovi concorsi organizzati da Promosfera, curiosità sulle iniziative promozionali e sulle loro regole, sondaggi per esprimere la propria opinione e le proprie preferenze. 

Attraverso questa pagina raccoglieremo feedback e indicazioni per capire meglio cosa pensano e cosa apprezzano i consumatori, informazioni utili per indirizzare al meglio le iniziative promozionali. 

Da una prima analisi degli utenti della nostra pagina è emersa una predominanza di utenti donne interessate ai concorsi a premi, di età compresa nelle fasce fra i 25-34 e 35-45 anni.

 

Premi che incentivano la partecipazione a un concorso

Il primo sondaggio che abbiamo proposto riguarda i premi che maggiormente incentivano la partecipazione a un concorso. 

Abbiamo proposto una scelta fra quattro tipologie di premi: buoni acquisto, prodotti di elettronica, voli e viaggi in generale e, infine, biglietti per eventi. La categoria che ha raccolto più preferenze è stata quella dei buoni acquisto, con Amazon come fornitore segnalato dalla maggior parte degli utenti. 

Anche quando si tratta di voli e viaggi i consumatori hanno indicato la loro preferenza per buoni spendibili in agenzia o autonomamente su siti di prenotazione online, lasciando aperta quindi la possibilità di scegliere personalmente la destinazione. La preferenza degli utenti è, quindi, rivolta a soluzioni che offrano piena libertà organizzativa e non soltanto per quel che riguarda la meta del viaggio: alcuni utenti hanno indicato come sia importante che il buono consenta anche la flessibilità di coinvolgere la famiglia intera e non soltanto la coppia. Dovendo dare una preferenza per le possibili mete del viaggio, gli utenti hanno segnalato soprattutto gli Stati Uniti e destinazioni esotiche.

Per la categoria ‘prodotti di elettronica’ le preferenze spaziano dai classici smartphone a PC All-in-one e tablet. 

I biglietti di eventi e concerti, invece, non hanno raccolto molte preferenze. 

 

L’organizzazione della spesa: dove e quando 

Il secondo sondaggio che abbiamo proposto agli utenti della nostra pagina VoglioConcorsare riguardava invece l'organizzazione della spesa: abbiamo chiesto loro se preferiscono acquistare nei supermercati, nei discount, online o nei classici negozi. La maggioranza degli utenti ha indicato il supermercato tradizionale come preferenza nel 55% dei casi, seguiti dai discount (25%), dai negozi (12%) e solo l'8% ha indicato i servizi di spesa online. 

Abbiamo poi chiesto loro quando preferiscono fare la spesa, dando come possibili opzioni fra cui scegliere di giorno, di notte, nei giorni feriali e nel weekend. Gli utenti hanno risposto per la quasi totalità durante il giorno, soltanto l'1% ha dichiarato di preferire le ore notturne. Riguardo invece alla scelta del giorno in cui fare i propri acquisti, il 17% ha dichiarato di preferire il fine settimana. 

L'ultima domanda che abbiamo posto riguardava la modalità che preferiscono per essere informati sulle promozioni attive chiedendo loro di scegliere fra volantino cartaceo ricevuto a casa, volantini online o app, pubblicità in TV o se guardano i prodotti promozionati direttamente nello store. La maggior parte degli utenti ha dichiarato di preferire prepararsi prima di recarsi sul posto consultando le offerte sui volantini cartacei nel 34% dei casi e nel 32% su app o volantini online. Il 17% invece ha dichiarato di informarsi delle promozioni direttamente in store, senza interessarsene in precedenza. Solo il 7% degli utenti viene a conoscenza delle offerte tramite pubblicità televisive.

 

Come scegliere il montepremi di un concorso

Quali sono i criteri per scegliere il montepremi più adatto al tuo concorso? Sono molte le considerazioni da fare e, nel caso di un concorso internazionale, le particolarità normative da rispettare. 

Leggi l’articolo Nei concorsi, le normative influenzano anche la scelta dei premi.

Leggi l’articolo Come scegliere il montepremi di un concorso? per scoprire limiti e particolarità delle normative dei vari Paesi.

Articoli correlati

Tags: Montepremi Organizzare concorsi