Blog

Indietro Elenco news

Organizza un concorso: porta l’Italian Lifestyle in Germania

Promosfera

25/09/2014

Come fare? Ecco alcune informazioni sui concorsi in questo Paese

https://www.promosfera.it/uploads/Paesi_germania_old_old.png

Sempre più spesso oggi le aziende italiane si rivolgono ai mercati internazionali per proporre i propri prodotti e servizi e, nelle tecniche di marketing messe in campo, i concorsi a premio sono una componente sempre più significativa.

Uno dei mercati principali per le aziende italiane è rappresentato dalla Germania: automobili, occhiali, arredamento e oggetti di design, abbigliamento, vini, prodotti tipici e dolci, questi e molti altri sono i prodotti Made in Italy più amati in questo Paese. Estetica e bellezza, lusso e comfort, passione, creatività e qualità rappresentano l’Italian Lifestyle che piace molto ai tedeschi.

In Germania sono consentite le iniziative concorsuali sia di abilità che di sorte, purchè si realizzino nel rispetto delle normative vigenti in materia stabilite dal Codice Penale riguardante il gioco d’azzardo illegale, dalla Legge Tedesca contro la concorrenza sleale, dal trattato sulla Interstate Broadcasting per le offerte su mezzi radiotelevisivi , dalla Schleswig-Holstein Gambling Act, e altri ancora.

Nel caso in cui le iniziative concorsuali siano legate all’acquisto, occorre fare molta attenzione. Poichè fino a pochi anni fa questo tipo di manifestazioni era vietato, l’attenzione delle Corti Tedesche è molto alta: requisito fondamentale per organizzarle è che non provochino nel consumatore una pressione psicologica all’acquisto dei beni promossi.

Bisogna inoltre ricordare che sono le Corti Tedesche che giudicano la liceità delle promozioni e possono intervenire con sanzioni laddove lo ritengano opportuno.

Il timore di incorrere in violazioni delle norme locali rappresenta spesso un freno all’esportazione delle promozioni. Un partner con la necessaria esperienza può offrirvi l’opportuno supporto al fine di superare gli ostacoli, garantendo l’integrità e legalità delle vostre promozioni anche all’estero. Sono già numerose le aziende italiane, anche di piccole e medie dimensioni che hanno scelto di esportare la propria promozione in Germania: consulta la sezione i nostri lavori per scoprire alcuni dei concorsi che abbiamo curato.

Articoli correlati

Tags: Estero Normativa