Scopri gli ingredienti di un concorso a premi di successo

Analizziamo gli elementi chiave per il successo di un concorso a premi

La comunicazione del concorso
Uno degli aspetti più importanti è senza dubbio la comunicazione del concorso a premi, quando si organizza un concorso è fondamentale predisporre un buon piano di comunicazione che ne garantisca la pubblicizzazione adeguata anche in base a:

  • tipo di prodotto promozionato,
  • consumatori target
  • canale distributivo.

Sembra banale ribadire l’importanza della comunicazione ma spesso i promotori trascurano questo aspetto focalizzandosi esclusivamente sugli aspetti organizzativi del concorso. Una comunicazione adeguata, per poter arrivare a un pubblico allargato, dovrebbe fare ricorso ad mix di mezzi e canali diversi che includano:

  • comunicazione on-pack,
  • canale web,
  • social network,
  • attività nel punto vendita,
  • campagne pubblicitarie online e tradizionali.

Per supportare i nostri clienti anche in questo aspetto abbiamo creato YCA – Your Contest Awareness un nuovo servizio messo a punto per aiutare i promotori a ottenere il massimo dalla propria promozione.

Scorpi YCA in questo video!

Scopri YCA - Your Contest Awareness e comunica il tuo concorso!


Meccanica del concorso

Oltre all’importanza della comunicazione, altri fattori da analizzare con cura riguardano la meccanica e i premi.

Non esiste
una regola unica valida per tutti ai fini della buona riuscita di un concorso e spesso, anche una semplice meccanica tradizionale, può registrare ottimi risultati se commisurata al target di riferimento e se opportunamente supportata.

Si è portati a pensare che ormai il concorso tradizionale che prevede che i consumatori compilino la cartolina, vi appongano i bollini che hanno precedentemente raccolto e si rechino fisicamente al punto di raccolta per la postalizzazione sia obsoleto e poco appealing. L’esperienza ci dimostra, invece, che non è così e che anche questa meccanica funziona molto bene se il premio è quello giusto per il target e se è stato approntato un opportuno piano di comunicazione.

Un caso di successo, esempio di come un concorso ottenga ottimi risultati quando tutti questi fattori vengono combinati nel modo giusto, è quello del concorso Zespri Summer Time. In questo concorso si evidenzia un’ottima pianificazione della comunicazione che ha consentito di raggiungere il target sia in store, con attività promozionali mirate, che online, attraverso l’utilizzo di banner pubblicitari e di Facebook e Instagram.

In questo concorso sia i premi che la doppia meccanica, instant win sul web e cartolina, hanno permesso di coinvolgere un target molto allargato. Il pubblico più giovane e dinamico ha potuto partecipare online con la modalità instant win motivato da premi che, seppur di minor valore, sono risultati molto attraenti. Gli utenti, in generale, hanno comunque partecipato in gran numero anche alla modalità tradizionale che ha registrato numeri rilevanti con migliaia di cartoline ricevute.

La scelta del premio, dunque, è l’altro fattore fondamentale di una promozione e, anche in questo caso, riteniamo abbia avuto un gran peso nel successo del concorso di Zespri perché, nonostante il premio in palio fosse uno solo, un viaggio per due persone a San Francisco e Hawaii, era fortemente aspirazionale.


Leggi anche:

Come si comunica un concorso? 

Meccanica

Montepremi