Blog

Indietro Elenco news

2020: trend di marketing e impatto sui concorsi a premio

Promosfera

10/12/2019

Analizziamo le tendenze marketing del prossimo anno

https://www.promosfera.it/uploads/2020_trend_marketing.png

Il 2020 sta per cominciare e le previsioni sulle principali tendenze che caratterizzeranno il nuovo anno non mancano. Noi vogliamo concentrarci sui trend che avranno un impatto anche sul mondo dei concorsi a premio e delle promozioni in generale.

Quali saranno, quindi, i trend del 2020?

  • TREND #1 Le Stories continueranno a crescere

Si prevede che i contenuti disponibili per periodi di tempo limitato, come, ad esempio, le stories di Instagram e Snapchat, incrementeranno la loro popolarità nel corso del prossimo anno proprio per le loro caratteristiche peculiari: sono contenuti brevi, coinvolgenti e che si possono “consumare” velocemente uno dietro l’altro.
Come sempre il mondo del marketing è al passo: già nel 2019, il 45% degli investimenti in advertising su Instagram è stato dedicato alle Stories.

Questa tipologia di formati si presta anche per veicolare un concorso a premi, come nell'esempio di Motivi che ha lanciato la sua nuova borsa Iconic Bag con le Instagram Stories.

Ricordiamo però che organizzare un concorso su Instagram richiede particolare attenzione.

  • TREND #2 L’ascesa dei social media di nicchia

Oltre ai più popolari social media, stanno prendendo sempre più piede anche piattaforme di nicchia o più specifiche: Linkedin per le aziende B2B, TikTok per un pubblico più giovane, Twitch per la community degli appassionati di gaming. Questo trend si prevede continuerà anche nel 2020.

In particolare, TikTok, piattaforma nata nel 2018, sta registrando una crescita incredibile: già oggi a livello globale conta quasi 1 miliardo di utenti, la maggior parte dei quali in Cina e Stati Uniti, e si prevede che il trend positivo continuerà.

Utilizzare queste piattaforme anche per i concorsi richiede cautela, per saperne di più su come organizzare una manifestazione a premi sui social visita anche la nostra pagina ‘Concorsi a premi su Facebook e sui social media’.

  • TREND #3 La crescita del fenomeno del social commerce

Instagram, Pinterest e Facebook continueranno ad accrescere il proprio ruolo di canali di vendita per i brand. L'evoluzione di queste piattaforme con la creazione di nuove modalità di vendita continuerà nei prossimi anni per rafforzare il loro posizionamento come un vero e proprio canale retail

In quest’ambito Pinterest ha un ottimo posizionamento grazie a tre fattori:

  • un advertising meno intrusivo di altri social network
  • un motore di ricerca più fruibile 
  • la presenza di influencer ritenuti meno ‘costruiti’

Gli utenti di questo social media lo frequentano proprio per cercare ispirazione, nuove idee e prodotti rendendolo di fatto un’efficace vetrina.

  • TREND #4 L’importanza dei  contenuti video

I video si confermano come il formato più amato dagli utenti dei social media in tutte le loro forme: dai brevi filmati come quelli di TikTok, alle stories fino ai video più estesi di YouTube.

Questa tipologia di contenuti non può essere trascurata da chi si occupa di marketing anche all’interno di contesti normalmente dominati da contenuti testuali o di immagini. 

Questo formato può essere strategico anche nei concorsi a premio sia per lanciare un concorso a premi sia per coinvolgere il pubblico chiedendo la creazione di concorsi UGC.

  • TREND #5 L’influencer Marketing

L'influencer marketing non è una novità, ma decisamente continuerà a essere rilevante anche nei prossimi anni. 

Oggi gli influencer dominano il mondo dei social media e le aziende collaborano con loro per raggiungere obiettivi che vanno oltre la generazione di lead. Queste collaborazioni spesso numerose ma molto specifiche o di nicchia, richiedono budget più limitati rispetto a una campagna di advertising e danno ritorni più puntuali, soprattutto in termini di coinvolgimento del pubblico.

Abbiamo visto quanto questo trend dia riscontri positivi alle aziende anche nel mondo dei concorsi a premi con casi di successo come il recente Instant win Diramix con gli youtuber ‘Me contro Te’ che ha registrato ottimi ritorni.

  • TREND #6 La popolarità dei contenuti UGC 

Anche in questo caso non si tratta di un nuovo trend ma certamente di uno che continuerà anche nei prossimi anni.

Nelle campagne di marketing i brand coinvolgono sempre di più i propri utenti nella creazione di contenuti che, oltre a essere a costo zero, risultano più efficaci in quanto percepiti come più autentici.

Nei concorsi a premio vengono utilizzati già da tempo anche se lo scorso anno abbiamo riscontrato un leggero calo dovuto, probabilmente, allo sforzo che questa modalità richiede e alla maggiore attenzione richiesta con l’introduzione del nuovo GDPR, soprattutto in riferimento al coinvolgimento di utenti minorenni. 

  • TREND #7 Ancora più attenzione a sicurezza e privacy

Accanto agli innegabili vantaggi offerti dai social media si sono però aperte nuove discussioni e necessità di controllo sull'utilizzo e protezione dei dati dei consumatori

Anche nei concorsi a premio l’attenzione per questi aspetti deve rimanere sempre alta soprattutto quando uno degli obiettivi è acquisire i dati dei consumatori anche per finalità di marketing.

Il tema della privacy è particolarmente delicato quando entra in gioco la tutela dei bambini e dei minori. A questo aspetto abbiamo dedicato diversi approfondimenti: abbiamo analizzato le normative a protezione dei minori nella pubblicità e nelle promozioni e, nel suo editoriale pubblicato da Promotion Magazine, Sonia Travaglini ha ribadito quanto è importante la tutela dei bambini che oggi non sono più solo destinatari delle promozioni ma anche spesso intermediari verso il pubblico adulto.


Nel 2020 ci aspettiamo, quindi, il consolidarsi di molti trend di fatto già in atto e che hanno avuto impatti positivi anche sul mondo dei concorsi a premio. Le opportunità sono moltissime, non resta che coglierle!

Articoli correlati

Tags: Organizzare concorsi Social Network