Blog

Indietro Elenco news

Concorso a premi “GIFTS FROM THE DREAM FACTORY” di Alessi in Austria, Germania, Olanda e Belgio

Promosfera

13/02/2020

Concorso e operazione a premio per premiare i consumatori in un’iniziativa promozionale internazionale

https://www.promosfera.it/uploads/HOME BLOG EN_case_Alessi.png

 

Il concorso “GIFTS FROM THE DREAM FACTORY” era rivolto a tutti i clienti che facevano i propri acquisti in uno degli store Alessi che aderivano all'iniziativa promozionale.

La promozione, che si è svolta dal 1° novembre al 24 dicembre 2019, prevedeva che i consumatori che avessero acquistato prodotti Alessi per un valore minimo di 100€ ritirassero una busta contenente una cartolina.

Era, quindi, la sorte a decidere i vincitori e il premio assegnato che poteva essere subito ritirato in store.

Ma l’iniziativa promozionale non poteva essere svolta in tutti i Paesi coinvolti con le stesse modalità poiché la normativa in vigore in Belgio vieta espressamente i concorsi di sorte.


Concorso di sorte e Operazione a premio

In Austria, Germania e Olanda il concorso è stato organizzato con l’elemento della sorte: a fronte dell'acquisto di prodotti Alessi per il valore minimo stabilito dal regolamento i consumatori ricevevano una cartolina promozionale che indicava loro se e quale premio avessero vinto.
I vincitori ritiravano, quindi, il premio a loro assegnato immediatamente presso lo store.

In Belgio, invece, dove la normativa vieta l'organizzazione di concorsi di sorte, l’iniziativa promozionale è stata proposta come operazione a premio: a fronte dell’acquisto per un valore minimo di 100€ i consumatori ricevevano una cartolina promozionale che indicava loro l'elenco dei premi offerti da Alessi fra i quali potevano scegliere il proprio.


Come organizzare un concorso a premi in più Paesi
Quando si organizza un concorso a premi in più Paesi del mondo la prima verifica da fare riguarda la meccanica scelta.

Ogni Paese ha una sua normativa sui concorsi e le operazioni a premio ed è fondamentale verificare subito che non siano in vigore divieti o restrizioni specifiche.

Una volta individuati eventuali limitazioni un’agenzia di concorsi a premio internazionale può aiutarvi nell’individuare la modalità ideale con la quale coinvolgere i consumatori nel pieno rispetto della normativa.

Vuoi organizzare un concorso a premi all'estero? Visita la nostra pagina Concorsi a premi internazionali per saperne di più.

 

Articoli correlati

Tags: Case History Estero