Blog

Indietro Elenco news

Montepremi di un concorso: come gestire gift card e buoni digitali

Promosfera

03/03/2020

I voucher digitali sono i premi più amati da consumatori e promotori ma attenzione a gestirli correttamente

https://www.promosfera.it/uploads/Samuela_voucherdigitali.png

Negli ultimi anni gift card, premi digitali e voucher hanno guadagnato posizioni nella classifica dei premi più apprezzati dai consumatori. I promotori si sono volentieri conformati a questa preferenza che offre innegabili vantaggi pratici, quali l'immediatezza e l'economicità dell'invio ai vincitori.

Ma i voucher digitali non sono privi di criticità e spesso i promotori sottovalutano i rischi connessi con questa forma premiale e l’impegno, in termini di tempo e di attenzione, che richiedono ai fini di una consegna sicura che riduca al minimo i rischi di contestazione. 

I codici digitali, infatti, si possono paragonare a tutti gli effetti a “titoli al portatore”, per questo è importante che il promotore e/o l’agenzia che ne effettuano l’acquisto e la gestione facciano molta attenzione nel trattarli, non c’è margine di errore ed è buona norma ricordare che meno persone vengono coinvolte nella fase di acquisto e spedizione fino alla consegna, meglio è.

L'invio tramite e-mail è sicuramente il mezzo più diretto e immediato per gestire la consegna di questi premi ma capita che tra filtri spam, caselle postali piene, incorrettezze nelle compilazioni dei form, il destinatario finale possa non ricevere effettivamente la comunicazione e per questo occorre porre in essere opportuni sistemi di verifica e controllo che non sono privi di costi.

È molto importante anche sensibilizzare il destinatario finale ad assumere tutti i necessari accorgimenti per proteggere il proprio premio perché è sufficiente una disattenzione per rischiare di venirne derubati. Un messaggio lasciato aperto sullo schermo in un luogo pubblico, una entusiastica condivisione sui social con esibizione del titolo vinto, sono comportamenti che espongono il premio ad occhi indiscreti che possono “captare” un eventuale codice e riscuotere il premio al posto dell’effettivo destinatario finale. 

Promosfera, ha acquisito sempre più esperienza nella gestione dei voucher digitali e, nella consapevolezza delle criticità, ha messo a punto una serie di accorgimenti specifici per tutelare al meglio entrambe le parti coinvolte: mittente e ricevente.

Articoli correlati

Tags: Italia Montepremi