Blog

Indietro Elenco news

Concorsi su Instagram: il 70% degli utenti è favorevole

Promosfera

15/01/2015

L’engagement degli utenti è cresciuto del 416% in 2 anni, Instagram è uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per coinvolgere i propri consumatori

https://www.promosfera.it/uploads/jakob-owens-518866-unsplash.jpg

A novembre 2014 Instagram ha raggiunto i 300 milioni di utenti attivi con una crescita del 50% in meno di nove mesi (+100 milioni da marzo 2014). Gli iscritti a Instagram sono molto attivi: il 61% di loro dà il proprio ‘LIKE’ ad almeno un contenuto al giorno, il 30% a 10. 

Gli utenti, che sono per il 73% nella fascia d’età fra i 15 e i 35 anni, trascorrono in media 21 minuti al giorno sulla app. Il rapporto fra gli utenti e i brand presenti su questa app è positivo: il 37% degli utenti segue fra 1 e 5 account, il 32% oltre 5. Il 54% di chi segue un brand lo fa per essere informato sulle novità, il 48% perché i contenuti postati sono divertenti o interessanti. Il 59% degli utenti che segue un brand su Instagram lo segue anche su altri social network. 

Offerte speciali e promozioni sono la ragione della decisione di seguire un brand per il 41% degli utenti. Anche la partecipazione a manifestazioni a premio registra il favore degli utenti: il 70% di loro dichiara infatti di aver partecipato a un concorso o che sarebbe interessato a farlo. 

In effetti, Instagram è un canale molto utilizzato per i concorsi internazionali, sia per la sua presenza globale (dei 300 milioni di utenti attivi, solo il 30% è negli USA) sia per il forte  engagement che sa creare, cresciuto del 416% in soli 24 mesi e tuttora in aumento.

Come già spiegato in merito all'utilizzo dei social network nei concorsi in Italia, la nostra normativa impone che la raccolta e il trattamento dei dati dei partecipanti avvenga su un server collocato fisicamente in Italia, requisito al quale di base, nessuno dei social network globali risponde. Per aggirare questo ostacolo è possibile sviluppare un sito di appoggio dedicato alla manifestazione sul quale far convergere gli utenti oppure appoggiarsi a Facebook, che risolve la questione della localizzazione dei server consentendo lo sviluppo di applicazioni collegate, che risiedono su macchine collocate sul territorio nazionale. La registrazione alla manifestazione avviene dunque da Instagram ma gli utenti vengono subito 'spostati' sul sito o sulla applicazione, dove deve avvenire anche la raccolta di eventuali LIKE o commenti che non possono risiedere sul social network.

Nel caso invece di maifestazioni all’estero, è necessario attenersi alle normative di ciascun Paese.

Vuoi organizzare un concorso su Instragram o su un altro social network? Contattaci via email all'indirizzo: info@promosfera.it

 

Articoli correlati

Tags: Organizzare concorsi Social Network