Blog

Indietro Elenco news

Da Chimpanzee un bando per le scuole per la creazione di un’opera sull'esplorazione spaziale

Promosfera

21/05/2020

Il bando di concorso premia la creatività degli studenti ed è rivolto a classi o istituti scolastici

https://www.promosfera.it/uploads/Chimpanzee_bando.png

Chimpanzee Srl, società operante nel settore dell’ideazione, realizzazione  e commercializzazione di articoli collezionabili per l’editoria, in collaborazione con ALTEC S.p.A, centro di eccellenza per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale e dello sviluppo e della realizzazione delle missioni di esplorazione planetaria, ha lanciato il "CONCORSO SPAZIALE PLANET-X", un bando per le scuole che richiede la realizzazione di progetti creativi sul tema dell’esplorazione spaziale.

Il bando di concorso è rivolto a classi o istituti scolastici e fa parte di un ampio progetto educativo dedicato a questo tema che si appoggia all’album di figurine “Planet-X (Chimpanzee Scioc anno 2 nr 2)”, ricco di curiosità, aneddoti e spunti per creare percorsi didattici specifici, stimolando l’immaginazione e la fantasia.


Modalità di partecipazione
Per partecipare le classi o le scuole devono inviare creazioni visive collettive (disegno o video) e collage di opere singole sul tema dell’esplorazione spaziale con qualsiasi strumento o tecnica.

Sono ammessi:

  • DISEGNO (PITTURA/ILLUSTRAZIONE/FUMETTO/ARTE DIGITALE)
  • VIDEO (CORTOMETRAGGIO) con durata massima di 10 minuti

E’ possibile inviare i propri contributi dal 31 Marzo al 30 Settembre 2020.

La Giuria composta da membri di Chimpanzee e ALTEC selezionerà fino a tre vincitori per le categorie: disegno, video ed elaborato più originale. 

In palio per ciascun vincitore di categoria ci sarà un voucher da 500 € per l’acquisto di materiale scolastico. Inoltre, verrà assegnato un superpremio a uno dei vincitori che prevede una sessione formativa presso la scuola, a cura di personale dell’ALTEC di Torino e con la collaborazione di FAVIJ, noto YouTuber Italiano.


Chiusura scuola per COVID-19
L’emergenza nazionale dovuta al COVID-19, che ha visto la chiusura delle scuole in tutto il Paese non ha fermato l’iniziativa di Chimpanzee che, per favorire la partecipazione durante questo periodo, accetterà anche collage digitali e/o montaggio video realizzati a cura dei docenti.

Saranno, quindi, accettati collage, anche in formato digitale, di molteplici lavori e montaggi di vari filmati realizzati singolarmente dagli studenti della classe e della scuola partecipante.


Cos'è un bando di concorso

Un bando di concorso è un'iniziativa promozionale che mette al centro il talento personale, l'interesse della collettività, il supporto a istituzioni, organizzazioni senza fini di lucro o enti pubblici senza finalità pubblicitarie per un marchio o un prodotto.

Per saperne di più su come organizzare un bando di concorso visita la nostra pagina dedicata

Articoli correlati

Tags: Case History Italia