I concorsi sono un efficace strumento per raggiungere molti obiettivi di business. Incrementare l’awareness del proprio brand o prodotto è un obiettivo comune a tutte le iniziative promozionali e per raggiungere questo e altri risultati più mirati devi organizzare concorsi a premi che mettano in campo il giusto mix di elementi che vanno dalla meccanica più adatta, alla scelta di premi che il tuo pubblico target desidera ricevere, all’utilizzino dei canali più indicati per raggiungerlo e molti altri.
Inserire i concorsi a premi nella tua strategia marketing ti aiuta a:
- aumentare visibilità ed engagement con i tuoi fan
- aumentare le vendite
- rafforzare il tuo posizionamento in differenti mercati internazionali
- raccogliere nuovi contatti per il tuo database o iscritti alla tua newsletter
- incrementare gli iscritti al tuo servizio
- lanciare un nuovo prodotto o servizio
- attirare pubblico a un evento o al tuo stand
- coinvolgere gli utenti nel miglioramento del tuo prodotto o servizio
- creare un appuntamento periodico con i tuoi clienti
- spingere la partecipazione a un’iniziativa
- coinvolgere i consumatori nella celebrazione di un traguardo della tua azienda
Ecco alcune esperienze di successo di aziende di diversi settori e dimensioni che hanno raggiunto efficacemente i propri obiettivi
1. Concorsi per aumentare visibilità ed engagement
- PUPA GIVEAWHALES: grande successo per il concorso a premi su Instagram di Pupa
- La Molisana ‘Una di Famiglia’: concorso a premi natalizio su Instagram
- Fruittella promuove lo spirito “Condividi i tuoi momenti sì” con un concorso su Instagram
2. Concorso per aumentare le vendite di prodotto
- 'Un caffè lungo come un viaggio' il concorso di Altromercato premia gli amanti del caffè
- “Brindate all’estate con noi!”: concorso a premi in Belgio di Alma Wines
- Golosino Negroni & Hotel Transylvania 3
- Gentilini ti fa volare
- Grande successo per il concorso Instant win Diramix con gli youtuber ‘Me contro Te’
- Il concorso ‘Zespri Summer Time’: Instant Win su web e cartolina tradizionale
- Concorso a premi: Trova la Golden Card e vinci una giornata con Luì e Sofì
- Da Mustela un concorso lungo un anno per premiare i consumatori più fedeli
3. Concorso per rafforzare il posizionamento in diversi mercati esteri
- Concorso Garofalo Inspires per gli Chef dei ristoranti clienti in 8 Paesi del mondo
- Caffè Vergnano premia i migliori baristi Italia, Cile, Malesia, Slovenia, Polonia e Grecia
- Da arena il concorso 'BodyLift un anno di benessere' per i consumatori di Italia, Francia e Germania
- Concorso a premi “GIFTS FROM THE DREAM FACTORY” di Alessi in Austria, Germania, Olanda e Belgio
4. Concorso per raccogliere nuovi contatti per il database o iscritti alla tua newsletter
5. Concorso per aumentare gli iscritti al servizio
6. Concorso per lanciare un nuovo prodotto
7. Concorso per attirare pubblico a un evento
8. Concorso per coinvolgere gli utenti nel miglioramento del servizio
9. Concorso per creare un appuntamento periodico con il pubblico
- Nuovo concorso a premi Golosino Negroni e Famiglia Addams
- Siete pronti per scoprire l'Alaska con Pam Panorama?
10. Concorso per spingere la partecipazione a un'iniziativa
- Con il concorso 'Il Mio Prodotto del Cuore' valuti il tuo prodotto preferito e vinci!
- "Insegna dell'anno" premia anche i consumatori
11. Concorso per coinvolgere i consumatori nella celebrazione di un traguardo aziendale
Vuoi organizzare un concorso a premi? Leggi anche “Come organizzare un concorso” e contattaci per progettare insieme l’iniziativa promozionale ideale per raggiungere i tuoi obiettivi.