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Scegli l’iniziativa promozionale giusta per ripartire con successo

Promosfera

26/05/2020

È il momento di ripartire: ecco tutte le iniziative promozionali che puoi mettere in campo

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Dopo il grave momento di incertezza che abbiamo attraversato dobbiamo ripartire con la giusta dose di grinta ed energia per riconquistare o riconfermare il nostro posto nelle preferenze dei consumatori.

Le iniziative promozionali che possiamo organizzare in Italia e all'estero sono numerose e ci offrono l'opportunità di ristabilire o rafforzare la relazione con il nostro pubblico. Concorsi e operazioni a premi ma anche cashback, incentivazioni, soddisfatti o rimborsati, bandi e attività di tester… ecco una panoramica completa sulle iniziative promozionali più apprezzate dai consumatori con approfondimenti e case history.


CONCORSI A PREMIO
Se il premio viene assegnato in base ad abilità o sorte si parla di Concorsi a Premio. I destinatari di questa tipologia di iniziative promozionali possono essere i consumatori finali così come i rivenditori, gli intermediari, i concessionari, i dipendenti e molti altri. Le meccaniche possono essere le più svariate: via telefono o via SMS – ad esempio – ma anche online e attraverso i social network, soprattutto su Facebook e Instagram, e ancora con invio postale tradizionale.

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Approfondimenti

 

OPERAZIONI A PREMIO
Se il premio viene invece assicurato a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato prodotto o servizio siamo di fronte a un'operazione a premio. Per essere premiati può anche essere necessario comprare più prodotti, anche in momenti diversi, documentando l'acquisto: è quello che accade, ad esempio, con le tessere fedeltà o le short collection che rientrano in questa tipologia di manifestazioni a premio.

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CASHBACK
Se a fronte dell'acquisto viene riconosciuto al consumatore un rimborso di parte della spesa al raggiungimento minimo di una soglia definita, allora parliamo di Cashback. Rientra in questa fattispecie anche il caso in cui viene rimborsato l’intero importo, trattasi delle cosiddette iniziative “provami gratis” Il denaro viene restituito attraverso un assegno, bonifico o accredito su conto PayPal o viene accantonato come credito spendibile. Questa tipologia di promozione può essere applicata a qualsiasi prodotto o servizio, porta benefici tangibili al consumatore e redemption misurabile al promotore.

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VENDITE CONGIUNTE
Se offriamo due o più prodotti a un prezzo complessivo più conveniente rispetto a quello di ciascuno (se acquistato singolarmente) allora stiamo proponendo al pubblico una vendita congiunta. In Italia non esiste una normativa che le regolamenti, ma va prestata molta attenzione: non devono influenzare il comportamento di acquisto del consumatore né configurarsi come pratica sleale, non devono ricadere in un’operazioni a premio né in un “sottocosto”.

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BANDO DI CONCORSO
Se l'iniziativa promozionale mira a premiare e incoraggiare il talento, ad esempio in campo artistico, scientifico, creativo o letterario, o se ha finalità eminentemente benefiche o sociali allora parliamo di “Bando” di concorso. Questa tipologia di iniziative è esclusa dalla normativa sulle Manifestazioni a Premio quando ha l'obiettivo di premiare un merito personale, di dare un riconoscimento nell’interesse della collettività o se i premi vengono destinati a enti o istituzioni pubbliche o con finalità sociali o benefiche.

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INCENTIVAZIONI
Se l'attività ha l'obiettivo di spingere i partecipanti a migliorare le proprie performance o a raggiungere obiettivi definiti di carattere quantitativo e/o qualitativo attraverso azioni mirate allora si parla di incentivazioni. Queste attività vengono rivolte, a titolo esemplificativo, a dipendenti, forza vendita, trade o rivenditori con obiettivi svariati come ad esempio spingere le vendite di un prodotto o servizio, incoraggiare la formazione, migliorare l'interazione con il cliente.

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ATTIVITÀ DI TESTER
Se l'obiettivo dell'iniziativa promozionale è quello di far testare i propri prodotti per conoscere l’opinione dei consumatori e raccogliere contenuti e/o recensioni allora si parla di un'attività di tester. Solitamente vengono selezionate persone target del brand alle quali viene chiesto di esprimere un'opinione sul prodotto, per lo più attraverso i social network al fine di promuoverne la conoscenza.

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SODDISFATTI O RIMBORSATI
Se in un’attività il consumatore viene invitato a comprare un prodotto, provarlo e se non è soddisfatto a restituirlo integralmente allora si tratta di un ‘soddisfatti o rimborsati’. Questa tipologia di iniziativa promozionale rivolta ai consumatori finali, offre una ‘garanzia’ in più al cliente per incoraggiarlo nel suo acquisto, perché ha la possibilità di provarlo e restituirlo se non è soddisfatto.

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Tags: Case History Organizzare concorsi Social Network