Blog

Indietro Elenco news

Social Advertising: 3 consigli per una campagna di successo

Promosfera

14/09/2020

Come lanciare una campagna di comunicazione su Facebook e Instagram

https://www.promosfera.it/uploads/Consiglio_Sara_Social ADV_2.png

I social media sono ormai un importante strumento di business e la pubblicità su questi canali è diventata un asset fondamentale nelle strategie di comunicazione aziendale.

Le campagne di social advertising su Facebook e Instagram possono essere particolarmente efficaci anche per ampliare il bacino di potenziali utenti delle tue promozioni e dei tuoi concorsi a premi purchè vengano rispettati degli aspetti fondamentali. Non basta infatti ideare una grafica e un copy accattivanti (o almeno, non solo!), bisogna tener conto di tanti altri aspetti che, se trascurati, possono vanificare i nostri sforzi.


1. La definizione degli obiettivi è la fase più delicata e importante

  • Vuoi aumentare il traffico al sito della promozione?
  • Vuoi raggiungere il maggior numero di persone in target possibili?

La campagna promozionale dovrà essere strutturata in base all’obiettivo più importante che ci si è prefissati, ad esempio trovando le giuste motivazioni per incentivare gli utenti a cliccare su un link per ottenere maggiori informazioni oppure implementando una strategia per raggiungere il maggior numero di persone possibili.

In base all’obiettivo prefissato per la campagna si sceglierà anche il formato (“sarà meglio una foto o un breve video?”) e il posizionamento (“sarà più adatta una story o un post di tipo carosello?”) del contenuto sponsorizzato.


2. Il budget e la durata sono due aspetti fondamentali e inevitabilmente interconnessi
La strategia migliore da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi stabiliti potrà essere definita solo sulla base di questi due elementi e i risultati della campagna potranno essere misurati solo in un orizzonte temporale sufficientemente ampio per dare alle piattaforme il tempo necessario all’ottimizzazione dell’inserzione. Ciò sarà molto utile anche per settare in modo più proficuo la campagna in un momento successivo e ottenere il massimo dall’investimento. 


3. Grafiche accattivanti e progettate sul formato
Le grafiche devono essere pensate in base al canale sul quale si vuole comunicare e, soprattutto, in base al formato del posizionamento del contenuto. Anche se le piattaforme sono molto simili, ci sono delle inserzioni in cui lo sviluppo dell’immagine deve essere orizzontale piuttosto che verticale (mai mettere un’immagine orizzontale nelle storie!) e un adattamento improvvisato potrebbe inficiare l’efficacia della campagna.


Per promuovere al meglio il tuo concorso abbiamo studiato un nuovo formato di comunicazione integrato che ti permetta di raggiungere il tuo target e un pubblico più ampio grazie a diversi canali: contattaci per saperne di più e per progettare insieme la strategia ideale per la tua promozione!

 

Per saperne di più leggi anche:

Articoli correlati

Tags: Organizzare concorsi Social Network