Blog

Indietro Elenco news

Cashback: conquistare e fidelizzare restituendo denaro speso negli acquisti

Promosfera

23/09/2020

Cos'è e come funziona e perchè è strategico soprattutto in questo momento

https://www.promosfera.it/uploads/CASH BACK (272x190px).png


Si parla molto di cashback in questo periodo in riferimento alla proposta del Governo di un cashback di Stato per incentivare i pagamenti elettronici. In realtà, il cashback è nato come iniziativa promozionale negli Stati Uniti circa 10 anni fa, e si è rapidamente diffuso nei Paesi anglosassoni. In Italia, si è affermato nel 2017, e da lì in poi i portali dedicati al cashback si sono moltiplicati.

Il cashback come iniziativa promozionale

Il cashback viene concepito come uno strumento adatto a promuovere le vendite andando incontro alle necessità di risparmio dei consumatori e nel tempo, si è rivelato uno strumento molto efficace per conquistarli e fidelizzarli

Con una campagna di cashback l'azienda raggiunge l'obiettivo di dare al cliente un vantaggio economico tangibile mediante un rimborso parziale o totale del denaro speso.

Questa formula promozionale può prevedere diverse modalità e condizioni di partecipazione, come ad esempio: 

  • un limite minimo di spesa da raggiungere per poter richiedere il rimborso; 
  • una lista di prodotti fra i quali scegliere per poter accedere alla promozione;
  • un limite massimo al numero di rimborsi che è possibile richiedere individualmente o per nucleo famigliare. 

La richiesta del rimborso da parte del consumatore destinatario può essere gestita sia mediante apposite piattaforme online che mediante richiesta postale e il rimborso può essere riconosciuto attraverso la restituzione degli importi su carta di credito, con Paypal oppure con bonifico bancario sul conto corrente.

Questa formula promozionale è particolarmente gradita ed è ancora più incisiva dello “sconto immediato” perché il ricevimento di una somma sul proprio conto viene percepito dal consumatore come se fosse un “guadagno”. 

Un’iniziativa di cashback è un ottimo strumento per consentire alle aziende di raggiungere e fidelizzare molti utenti, e invogliarli a scegliere il proprio prodotto invece di quello della concorrenza.

Per attivare una iniziativa di cashback occorre compiere i seguenti passi:

  1. stesura di un regolamento di trasparenza con le condizioni dettagliate di partecipazione;
  2. attivazione di un customer service; 
  3. coordinamento dell'iniziativa;
  4. gestione dei rimborsi; 
  5. realizzazione di eventuale piattaforma per la richiesta.

Vuoi attivare una campagna di Cashback in Italia o all’estero? Contattaci subito!

Per saperne di più sul cashback leggi anche: 

 

Articoli correlati

Tags: Organizzare concorsi