Si parla molto di cashback in questo periodo in riferimento alla proposta del Governo di un cashback di Stato per incentivare i pagamenti elettronici. In realtà, il cashback è nato come iniziativa promozionale negli Stati Uniti circa 10 anni fa, e si è rapidamente diffuso nei Paesi anglosassoni. In Italia, si è affermato nel 2017, e da lì in poi i portali dedicati al cashback si sono moltiplicati.
Il cashback come iniziativa promozionale
Il cashback viene concepito come uno strumento adatto a promuovere le vendite andando incontro alle necessità di risparmio dei consumatori e nel tempo, si è rivelato uno strumento molto efficace per conquistarli e fidelizzarli.
Con una campagna di cashback l'azienda raggiunge l'obiettivo di dare al cliente un vantaggio economico tangibile mediante un rimborso parziale o totale del denaro speso.
Questa formula promozionale può prevedere diverse modalità e condizioni di partecipazione, come ad esempio:
- un limite minimo di spesa da raggiungere per poter richiedere il rimborso;
- una lista di prodotti fra i quali scegliere per poter accedere alla promozione;
- un limite massimo al numero di rimborsi che è possibile richiedere individualmente o per nucleo famigliare.
La richiesta del rimborso da parte del consumatore destinatario può essere gestita sia mediante apposite piattaforme online che mediante richiesta postale e il rimborso può essere riconosciuto attraverso la restituzione degli importi su carta di credito, con Paypal oppure con bonifico bancario sul conto corrente.
Questa formula promozionale è particolarmente gradita ed è ancora più incisiva dello “sconto immediato” perché il ricevimento di una somma sul proprio conto viene percepito dal consumatore come se fosse un “guadagno”.
Un’iniziativa di cashback è un ottimo strumento per consentire alle aziende di raggiungere e fidelizzare molti utenti, e invogliarli a scegliere il proprio prodotto invece di quello della concorrenza.
Per attivare una iniziativa di cashback occorre compiere i seguenti passi:
- stesura di un regolamento di trasparenza con le condizioni dettagliate di partecipazione;
- attivazione di un customer service;
- coordinamento dell'iniziativa;
- gestione dei rimborsi;
- realizzazione di eventuale piattaforma per la richiesta.
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