Blog

Indietro Elenco news

Black Friday 2020: dai un ulteriore vantaggio ai tuoi clienti, premiali!

Promosfera

14/10/2020

Come farsi notare fra le offerte del Black Friday 2020? Con un concorso!

https://www.promosfera.it/uploads/Immagine home blog_Black Friday.png

Ormai conosciamo tutti la tradizione del Black Friday che cade ogni anno il quarto venerdì di novembre, subito dopo il giorno del ringraziamento americano, quest’anno sarà il 27. Si tratta di una giornata di super sconti e offerte promozionali estremamente convenienti che dà il via agli acquisti di Natale.

Anche in Italia abbiamo adottato questa abitudine e molti negozi fisici e online l'hanno addirittura ampliata proponendo la "Black Week", una settimana intera di sconti e offerte speciali. Il successo di questa manifestazione è notevole: nella giornata del Black Friday 2019 sono stati effettuati quasi il 50% in più di pagamenti con carte di credito sui siti di e-commerce e circa il 30% in più nei negozi fisici rispetto al venerdì precedente (Fonte: QuiFinanza, Dati SIA). Un successo che cresce anno su anno e che coinvolge tutti i settori merceologici.

Come fare a distinguersi nel mare di offerte promozionali del Black Friday?
La maggior parte delle aziende propone sconti speciali ai propri clienti e per riuscire a distinguerti devi mettere in campo qualcosa di più. Organizzare un concorso, un'operazione a premi, un'iniziativa di cashback o un concorso sui social media ti permette di offrire un ulteriore vantaggio ai tuoi consumatori. Una iniziativa promozionale, infatti, permette di unire al tradizionale sconto un'altra leva motivazionale per scegliere il tuo prodotto rispetto a quello della concorrenza: la possibilità di vincere un premio, di ottenere un omaggio, o di ricevere un rimborso di parte del denaro speso.

Ecco alcune delle promozioni che puoi organizzare in tempo per il Black Friday 2020:

  • un concorso legato all’acquisto in Italia o all'estero per gratificare ulteriormente il cliente con la possibilità di vincere un premio, prolungando così il legame del consumatore con il marchio;
  • un'operazione a premi per aumentare, mediante un omaggio legato al brand, la percezione positiva del cliente. Se si offre un omaggio da redimere successivamente si prolunga il legame con il consumatore anche dopo che è terminata la promozione; 
  • un'iniziativa di cashback, formula sempre più apprezzata dai clienti, anche più del normale sconto, tipico delle campagne promozionali del Black Friday: quando ricevono una somma di denaro indietro, i consumatori lo vivono come una forma di guadagno;
  • un concorso sui social media su Facebook e, soprattutto su Instagram, per prolungare il piacere dell’acquisto con la pubblicazione di post che generano engagement e visibilità per il brand. In particolare, un contest su Instagram creato usando pacchetti all-inclusive si può attivare in tempi brevi e con budget limitati. 

Scegli quella più in linea con i tuoi obiettivi e coinvolgi i tuoi clienti in un'iniziativa promozionale per il Black Friday!

Con il Black Friday si dà ufficialmente l'avvio allo shopping natalizio: hai già pensato alla tua promozione di Natale? Contattaci per organizzarla o per idearla insieme!

Articoli correlati

Tags: Organizzare concorsi Social Network