Operazioni a premio, e-commerce e tecnologia hanno caratterizzato il 2020

La nostra consueta analisi dei dati sui concorsi a premi

Come d’abitudine, abbiamo analizzato i dati sulle manifestazioni a premio dei nostri clienti dell’anno appena concluso per individuare i trend che hanno caratterizzato questo difficile anno. Il 2020 è stato un anno molto particolare che ha spiazzato tutti costringendoci a rivedere e adattare le nostre strategie. Dopo l’iniziale battuta d’arresto, generata dallo shock della pandemia, le aziende hanno piano piano ripreso a comunicare e ad attivare iniziative promozionali.

La temporanea impossibilità di spostarsi durante il lockdown e le successive limitazioni ai movimenti rimaste in essere per lunga parte dell’anno, sommate alla chiusura dei negozi e delle attività commerciali hanno costretto i promotori a rivedere e ridimensionare le proprie strategie nell’ambito delle promozioni. Abbiamo notato una tendenza abbastanza generalizzata dei promotori a privilegiare le iniziative che offrono un immediato ritorno per i consumatori, con un conseguente incremento del numero di operazioni a premio a scapito, giocoforza, delle incentivazioni nei punti vendita. Fra i concorsi a premio quelli online e su Instagram sono stati i più utilizzati per connettersi con il pubblico e mantenere viva la relazione.

I concorsi in Instant Win continuano a piacere molto sia ai promotori che ai consumatori ma si conferma sempre di più la preferenza per i Concorsi che, con o senza instant win, prevedono una estrazione finale. Da sempre sosteniamo che l’inserimento, in estrazione finale, di un premio importante sia un’efficace leva motivazionale per invogliare maggiormente i consumatori a partecipare ai Concorsi e i numeri ci danno ragione confermando al primo posto i concorsi che organizziamo con questa modalità. Fra le meccaniche concorsuali più tradizionali, resiste ancora una piccola fetta di concorsi con cartolina anche se, nel 2020, sono quelli  che, giocoforza, hanno pagato il maggior tributo alla pandemia.
Per quanto riguarda invece le modalità di partecipazione, contrariamente alle nostre aspettative, non registriamo una crescita significativa dei concorsi mediante Whatsapp, trend che si conferma anche da un’analisi più generale del mercato dei Concorsi. Le ragioni del mancato decollo potrebbero risiedere nel costo sostenuto dei software necessari all’implementazione di questi concorsi o forse si tratta semplicemente di un ritardo di mentalità rispetto al ritmo del progresso tecnologico.

E-commerce e tecnologia hanno monopolizzato il difficile periodo del lockdown del 2020. Anche persone tradizionalmente non avvezze ad acquistare online si sono avvicinate a questa modalità, superando le proprie reticenze. La tecnologia in questo periodo si è rivelata fondamentale sia per restare connessi con gli altri sia per svolgere le consuete attività lavorative e scolastiche. Non stupisce, quindi, di trovare voucher per acquisti online e prodotti di elettronica in testa alla classifica dei premi scelti quest’anno dai promotori.
La novità dell’anno, legata alla difficile situazione, è rappresentata dalla  scelta – comune a  diversi promotori – di utilizzare in modo massiccio, come strumento premiale per i propri clienti,  sconti sugli acquisti online e sconti sui costi di consegna dei prodotti acquistati. Alla luce del perdurare della situazione di difficoltà, crediamo sia un tipo di premio che ritroveremo in classifica anche nel 2021.
Ha recuperato diverse posizioni nella classifica dei premi il comparto elettrodomestici che ha goduto di nuova spinta sia per l’improvvisa necessità di gestire tutto in casa sia per il riavvicinamento – favorito dal lock down – a molte attività e occupazioni casalinghe come, ad esempio, il bricolage e l’arte del cucinare.

In conclusione, anche se il 2020 è stato un anno difficile, le promozioni hanno continuato ad accompagnare i consumatori, rimodulandosi per rispondere alle nuove necessità e alle limitazioni imposte. Si confermano uno strumento duttile in mano alle aziende per mantenere viva la relazione con i propri clienti anche nei momenti di difficoltà.