Blog

Indietro Elenco news

Come scegliere il montepremi giusto per il tuo concorso a premi

Promosfera

21/05/2015

Il montepremi di un concorso deve accontentare tutti: consumatori, promotori e normative

https://www.promosfera.it/uploads/mondo_premi.png

Iniziamo il nostro giro del mondo parlando di uno degli aspetti più importanti a cui prestare attenzione:  i premi di un concorso.

I premi devono essere attraenti per i partecipanti e soddisfare le esigenze del promotore in termini di budget, coerenza e immagine, per esempio, ma, prima di essere messi in palio, è necessario verificare che non rientrino fra le tipologie vietate nel Paese dove si svolgerà la manifestazione e che rispondano ai limiti di legge.

In molte Nazioni vige il principio secondo cui i premi in palio non devono essere tali da influenzare eccessivamente la scelta di acquisto del consumatore o dar luogo a concorrenza sleale; pertanto è necessario fare attenzione a mantenere una debita proporzione fra il valore dei prodotti a cui è legata la promozione e quello dei premi.

In quasi tutti i Paesi è vietato mettere in palio denaro e, in molti, anche tabacco e armi. In Turchia, ad esempio, oltre che per il denaro, vige il divieto anche per oro, platino, pietre preziose e qualunque oggetto possa essere trasformato in denaro. Negli Emirati Arabi è vietato mettere in palio alcolici o prodotti contrari alle leggi islamiche.

Alcune normative impongono anche dei limiti nei tempi di consegna dei premi, per esempio, 60 giorni sono i tempi massimi di consegna in USA  e Filippine,  90 giorni quelli imposti dal Portogallo, 180 giorni in Italia.

Anche il valore totale del montepremi promesso viene normato in alcuni Paesi talvolta in relazione alla singola campagna, talvolta in relazione al totale montepremi totale dell’anno. In Olanda, per esempio, se il totale Montepremi  dell’anno supera i 100.000 euro, il promotore viene sanzionato.

Anche nei Paesi in cui le normative non lo richiedono in modo esplicito, è opportuno fornire sempre descrizione dettagliata del premio e del suo valore.

Scegliere il montepremi di un concorso è uno degli aspetti più importanti e anche uno dei più delicati. 

Contattaci e ti aiuteremo a trovare il premio più adatto al tuo concorso nel pieno rispetto della normativa del Paese dove si svolgerà il suo concorso.

 

Articoli correlati

Tags: Estero Montepremi