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Black Friday: idee per una campagna promozionale di successo

Promosfera

18/09/2021

Concorsi, operazioni a premi, cashback, campagne social: massimizza l’effetto Black Friday

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Si avvicina rapidamente uno degli eventi di shopping più significativi dell'anno: il Black Friday. Quest’anno cadrà il 26 novembre

In questo articolo parliamo di:

  1. Perchè creare un’iniziativa promozionale speciale 
  2. Come utilizzare TikTok per promuoverti 
  3. Idee per creare una campagna promozionale


Perchè creare un’iniziativa promozionale speciale per il Black Friday
Attivare una campagna promozionale in questo periodo può aiutarti a incrementare le vendite, fidelizzare i tuoi clienti e raccogliere dati per le tue azioni di marketing. 

Ma per farti notare nella confusione delle innumerevoli iniziative promozionali che verranno lanciate quel giorno devi trovare un'idea originale, devi distinguerti. 

Facebook, Instagram, Tik Tok…la sfida alla campagna più coinvolgente sarà combattuta soprattutto sui social. Sei pronto?


Come utilizzare TikTok per promuoverti durante il Black Friday

Fra i social media, TikTok ha guadagnato terreno anche come strumento promozionale per le offerte del Black Friday. 

Ecco alcuni esempi di campagne attivate lo scorso anno che possono ispirare nuove iniziative promozionali.

Nel settore della cosmesi un famoso marchio internazionale ha coinvolto influencer e creator che nei loro video mostravano come utilizzare i prodotti dell’azienda che sarebbero poi stati oggetto di promozione durante il Black Friday. 
Durante la dimostrazione pratica, oltre alle caratteristiche e ai benefici del prodotto, venivano anche date informazioni su quali sarebbero stati gli sconti, le promozioni e dove si sarebbero potuti acquistare i prodotti. 

Puntando invece sullo UGC, un’azienda della grande distribuzione ha creato dei filtri ad hoc incoraggiando I clienti a utilizzarli per mostrare I migliori “affari” conclusi presso il punto vendita. In questo modo sono stati gli utenti stessi a pubblicizzare le promozioni. 

Altri brand che non disponevano di grandi budget hanno sfruttato gli hashtag più seguiti nel periodo del Black Fiday per postare contenuti sulle loro promozioni ottenendo così visibilità verso un target più ampio.

 

Idee per creare una campagna promozionale per il Back Friday

Ecco alcuni spunti per creare la tua promozione e farti notare!

1. Cattura il pubblico prima di tutti gli altri

Una strategia per anticipare i tuoi concorrenti è quella di creare un'iniziativa promozionale distribuita su più giornate con giochi, quiz e sconti che accompagni il tuo pubblico nel periodo precedente il Black Friday. 

I vantaggi? Intrattieni e diverti il tuo target, crei aspettativa e, soprattutto, ti assicuri la loro attenzione prima che vengano bombardati dalle offerte di tutti gli altri. 

2. Trasforma gli iscritti alla newsletter in “Clienti VIP”

Sfrutta l'occasione del Black Friday per far iscrivere i tuoi clienti alla tua newsletter offrendo informazioni in anteprima e "accesso prioritario" alle promozioni che lancerai quel giorno. 

Puoi anche annunciare offerte speciali che saranno disponibili solo agli iscritti alla newsletter. 

Abbina anche un concorso a premi per massimizzare visibilità e partecipazione!

3. Offri un omaggio ai tuoi clienti per farli tornare da te!

Abbina all’acquisto di un prodotto promozionato anche un omaggio offrendo un altro prodotto o un gadget da ritirare successivamente. 

In questo modo, con una semplice operazione a premio, otterrai il vantaggio di far tornare il tuo cliente da te anche al di fuori del periodo del Black Friday.

4. Non offrire solo sconti, fai “guadagnare” i tuoi clienti

Offrire uno sconto è la strategia tipica messa in atto per il Black Friday. 

Attivare una campagna di cashback ti permette di dare ai tuoi clienti la sensazione di aver non solo risparmiato ma anche guadagnato qualcosa. 

E’ questo l’effetto che fa a molti ricevere indietro del denaro a fronte dei propri acquisti!

 

Guarda il nostro video!

 

Non perdere l’opportunità di incrementare le tue vendite, raccogliere nuovi contatti per il tuo database e fidelizzare i tuoi clienti con il Black Friday.  

Organizza anche tu una campagna promozionale. Contattaci subito!

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Tags: Organizzare concorsi Social Network