Blog

Indietro Elenco news

Quando i destinatari di un concorso sono gli over 50: che premi mettere in palio?

Promosfera

08/02/2022

Ecco alcune idee per trovare il premio ideale!

https://www.promosfera.it/uploads/vivere a colori.png


Quando è il momento di fare un regalo, al genitore, allo zio/a, al nonno/a, la scelta non è mai semplice o scontata. Questo perché, aldilà della personalità, ci basiamo anche sull’età della persona, affinché possa ricevere un regalo quanto più utile e azzeccato.

La stessa incertezza sopraggiunge anche ad un’azienda nel momento in cui deve indire un concorso rivolto ad un target maturo: cosa posso offrire in premio?

Quando una iniziativa promozionale si rivolge ai più giovani è sicuramente più semplice individuare un premio appetibile: un videogioco, un cellulare o un pc, un paio di scarpe firmate (magari dal giocatore preferito) e il dado è tratto! Ma per un “over 50”?

Ecco alcune idee per esplorare al meglio fra alcune categorie di prodotti alla ricerca dei premi giusti quando è questo il target destinatario del concorso:

1. L’importanza del benessere 

Più si va “avanti” con gli anni, più diventa essenziale rilassarsi e dedicare tempo e cure alla propria persona. Quindi perché non optare per un premio che soddisfi queste necessità, al momento di organizzare un concorso? Qualcosa che possa far leva sul benessere del consumatore come massaggiatori elettrici, coperte termiche e tanto altro. 

Esistono degli e-commerce che dedicano intere sezioni a questo tipo di prodotti, come ad esempio vivereacolori.shop, dove trovi tante idee originali per un target over 50! 

 

2. Unire l’utile al dilettevole 

Dopo i 50 anni, si spera di riuscire a dedicare più tempo a hobby o attività quotidiane, come ad esempio cucinare, fare camminate, ecc. Ma il passar degli anni e qualche acciacchetto potrebbero aver reso più complicate anche semplici azioni come aprire alcuni barattoli, svitare i tappi delle bottiglie, indossare i calzini…. Ecco che possono venire in aiuto tantissimi utensili e oggetti curiosi che possono agevolare la vita dei consumatori. Piccola spesa ma massima resa! 

 

3. Esperienze e viaggi

I viaggi sono sicuramente uno dei premi più gettonati e ambiti dai consumatori indipendentemente dalla loro età. Certamente i week end e i soggiorni in qualche città d’arte sono di facile fruizione per tutti, ma quando il viaggio comincia a essere più impegnativo è probabile che, tra gli over 50, sia più facile trovare fruitori interessati per il semplice fatto che riuscirebbero a sfruttarlo molto più facilmente rispetto a giovani in età scolastica o che hanno appena iniziato l’università, e neo-lavoratori che sono alla loro prima esperienza lavorativa. 

Se il target obiettivo del concorso fosse, poi, quello degli over ‘60, sarebbe possibile optare anche per un viaggio in crociera di lunga durata! 

E’ hobby molto gradito ad un target trasversale anche la partecipazione a spettacoli teatrali o cinematografici. Quindi, interessanti premi da mettere in palio potrebbero essere i biglietti per spettacoli teatrali, di cinema o anche di mostre d’arte.

Quando ci si rivolge ad un target specifico, è buona cosa ricordarsi di utilizzare i mezzi di comunicazioni adeguati!

Per soddisfare al meglio i tuoi clienti over 50, è importante offrire loro un servizio “tangibile”, dove si sentono aiutati e ascoltati per questo, durante e dopo la conclusione del concorso, è fondamentale offrire adeguata assistenza. Per questo, sì ai numeri verdi e sì alle chat su WhatsApp. 

Infine, sarebbe importante prediligere, per la pubblicità del concorso, la piattaforma Facebook o i punti vendita, dove è sicuramente più facile poter attirare l’attenzione di questa categoria di consumatori. 

 

Per saperne di più su come scegliere il premio giusto per il tuo concorso leggi anche "Premi: come sceglierli e gestirli al meglio"

Articoli correlati

Tags: Organizzare concorsi