Blog

Indietro Elenco news

Vincere un concorso in Canada non è solo fortuna

Promosfera

10/09/2015

Cosa sono le 'skill testing question' e perchè lo dovete sapere se volete organizzare un concorso in Canada

https://www.promosfera.it/uploads/Paesi_Canada_old.png

La popolazione del Canada conta 35.7 milioni di persone, il 93% delle quali è un utente di Internet. In Canada sono attivi 20 milioni di account sui social media; i 3 social media più amati in questo Paese sono Facebook, Twitter e Pinterest.

I canadesi trascorrono in media 4 ore e 37 minuti al giorno collegati a Internet da PC e tablet e quasi 2 ore via mobile. 

In Canada, così come nei vicini Stati Uniti, i concorsi a premio si suddividono in due tipologie: gli “Sweepstakes”, in cui i vincitori sono selezionati principalmente in base alla sorte, e “Contests”, in cui i vincitori sono selezionati in base all’abilità o al merito dimostrati. Fra i contest, particolarmente diffusi soprattutto sui social sono i concorsi “UGC”, in cui ai partecipanti viene richiesto di inviare un contributo che viene valutato da una giuria. 

A livello federale, particolarmente delicata è, invece, l’organizzazione degli Sweepstakes dato che la presenza dell’elemento di sorte può dar luogo ad una Lotteria Illegale e per evitare rischi di natura legale diventa fondamentale introdurre degli elementi di abilità – come, ad esempio, una “skill-testing question”.

Quando si organizza un concorso in Canada, sono molteplici gli aspetti a cui prestare attenzione: oltre agli obblighi previsti in merito alla regolamentazione, è anche necessario assicurarsi che i materiali di comunicazione siano chiari, non ingannevoli e comprendano le necessarie diciture di legge. Occorre, inoltre, sempre attenersi alla legge canadese in materia di privacy e, nel caso si tratti di concorsi sui social media, alle policy adottate da ciascun social in merito a promozioni e concorsi.

Anche l’estensione territoriale dell’iniziativa è un elemento importante da valutare: se il concorso si estende anche al Quebec, bisognerà rispettare ulteriori restrizioni e adempimenti, con un anticipo di almeno 30 giorni. 

Vuoi organizzare un concorso in Canada? Contattaci all'indirizzo email: international@promosfera.it

 

Articoli correlati

Tags: Estero Normativa