Blog

Indietro Elenco news

Belgio: mercato a maggiore crescita per i prodotti italiani

Promosfera

02/10/2015

Ma nei concorsi attenzione alle restrizioni sulle meccaniche promozionali

https://www.promosfera.it/uploads/Paesi_Belgio.png

Il Belgio è uno dei principali partner commerciali dell'Italia, il 9° a livello mondiale, e anche quello con la maggiore dinamicità che lo ha fatto salire al 7° posto come mercato di sbocco per le nostre esportazioni. Infatti, nonostante il tasso di disoccupazione e l'aumento del debito pubblico, il Belgio è uno dei Paesi che sta reagendo meglio alla situazione di difficoltà economica e finanziaria degli ultimi anni.

In Belgio vivono oltre 10 milioni di persone di cui 8, 5 milioni sono utenti di Internet, e il 52% della popolazione ha un account su Facebook. In Belgio ci sono 12,8 milioni di contratti telefonici pari al 123% della popolazione: chi possiede uno smartphone lo usa nel 66% per cercare informazioni sui prodotti e il 16% ha effettuato un acquisto via mobile. 

Sono molte le aziende Europee che guardano con interesse al mercato Belga per le proprie campagne promozionali. 

Nell’ambito dei concorsi a premio, la normativa locale consente l’organizzazione di iniziative anche legate all’acquisto, tuttavia impone importanti restrizioni per ciò che concerne le meccaniche promozionali: diversamente dalla maggior parte dei paesi Europei, infatti, in Belgio è tassativamente vietato organizzare concorsi in cui l’assegnazione dei premi dipenda dalla sorte. 

Sono invece consentiti – purchè siano realizzati nel rispetto delle normative vigenti - i concorsi a premio in cui i vincitori sono scelti in base all’abilità o al merito, così come le operazioni a premio e le campagne loyalty. 

Particolare attenzione va inoltre prestata alla comunicazione, per la quale esistono precise linee guida da rispettare, e agli aspetti privacy. 

Sono, quindi, molteplici gli aspetti da valutare prima di organizzare un concorso in Belgio al fine di evitare le alte sanzioni previste dalla normativa.

 

Vuoi organizzare un concorso in Belgio? Contattaci a international@promosfera.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità nel mondo dei concorsi? Iscriviti alla nostra newsletter

Articoli correlati

Tags: Estero Normativa