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Natale 2022: sconti e promozioni già al via

Promosfera

17/10/2022

Per andare incontro alle famiglie, le promozioni e gli sconti sono già iniziati

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A livello mondiale, le aziende stanno quest’anno anticipando sconti e promozioni di Natale in modo ancora più deciso rispetto agli anni passati.

Le vendite di Natale per molte aziende rappresentano metà del fatturato dell'intero anno e, in un momento pieno di incertezze come quello che stiamo vivendo, non stupisce che stiano facendo partire le loro campagne anche prima del solito.

 

Il Natale 2022

Se lo scorso anno la raccomandazione era quella di acquistare in anticipo per evitare eventuali ritardi nelle consegne, dovuti ai rallentamenti delle spedizioni internazionali, quest'anno sono i budget dei consumatori a preoccupare le aziende.

Dal punto di vista dei consumatori, usufruire in anticipo di sconti e promozioni sugli acquisti consente  di spalmare le spese su un periodo più lungo, limitando l'impatto sul portafoglio.

Dal punto di vista delle aziende offre l'opportunità di anticipare e, allo stesso tempo, anche di incrementare le vendite, sfruttando la sensazione del consumatore di “fare un buon affare" che spesso lo porta ad acquistare più di quello che aveva previsto.

 

Promozioni natalizie: idee e suggerimenti

Il nostro consiglio è quello di partire appena possibile con campagne mirate sfruttando tutti gli strumenti promozionali disponibili per facilitare le famiglie

  • campagne di cashback, 
  • soddisfatti o rimborsati, 
  • operazioni a premio, 
  • calendari dell'avvento digitali.

Sia in Italia che all'estero, ci sono molte opportunità di creare promozioni che vadano incontro ai consumatori, ecco i nostri suggerimenti.

 

#1 Cashback

Questo strumento è ormai molto conosciuto ed è entrato a far parte delle strategie di risparmio di molte famiglie.

Il vantaggio di vedersi restituire una parte del denaro speso è quello che da sempre lo rende vincente, ancora di più in un periodo in cui la preoccupazioni per i costi di beni e servizi è così forte.

Dal punto di vista marketing, il cashback è uno strumento flessibile che può essere utilizzato in vari modi: attraverso piattaforme di affiliazione o come iniziativa di una singola azienda, per gli acquisti digitali oppure nei negozi fisici, per invogliare all’acquisto di prodotti ma anche di servizi, verso i propri clienti italiani o esteri.

Una delle componenti più importanti è senza dubbio la piattaforma per la richiesta di rimborsi che deve essere semplice e accessibile da tutti i dispositivi. 

Regolamento di trasparenza, customer service, verifica della documentazione e gestione dei rimborsi sono solo alcuni degli aspetti da gestire al meglio per creare un cashback di qualità.

 

#2 Soddisfatti o Rimborsati

Per i consumatori, il sapere di poter tornare sui propri passi nel caso in cui un prodotto non rispecchi le aspettative, è un efficace motivatore nel processo decisionale di acquisto.

La consapevolezza che potranno restituire un bene senza vincoli e, soprattutto, la sicurezza di poter ricevere indietro il denaro speso se non soddisfatti, costituisce un importante incoraggiamento a effettuare un acquisto.

D’altra parte, l’azienda che propone un’iniziativa di Soddisfatti o Rimborsati dimostra cura per il cliente e fiducia nella qualità dei propri prodotti.

Preparazione della clausola di garanzia estesa, attivazione di un customer service, ricezione e verifica dell’integrità dei prodotti che vengono resi e gestione dei rimborsi sono alcune delle attività operative che è necessario gestire per organizzare un’iniziativa Soddisfatti o Rimborsati.

 

#3 Operazioni a premio

Con un’operazione a premio è possibile omaggiare un regalo a tutti: può essere consegnato al momento dell’acquisto o successivamente, essere gratuito o richiedere un contributo economico, venire elargito a fronte di un singolo acquisto o attraverso la raccolta di un determinato numero di punti o bollini.

Ad ogni modo, con un’operazione a premio tutti vengono premiati, e a chi non fa piacere ricevere un regalo?

Queste iniziative sono molto amate dai consumatori e le aziende le utilizzano sia in Italia che all’estero per rafforzare il legame con il proprio target, offrendo prodotti accessori per completare il loro acquisto, oppure dando l’opportunità di testare altri prodotti del proprio marchio o di aziende partner o, ancora, invogliando ad acquistare ripetutamente, tramite le raccolte punti delle carte fedeltà.

In Italia, le operazioni a premio devono essere organizzare seguendo le regole stabilite dalla normativa italiana sulle manifestazioni a premio che richiede specifici adempimenti per questo tipo di iniziative promozionali.

 

#4 Calendari dell’Avvento Digitali

I Calendari dell’Avvento Digitali si sono diffusi moltissimo negli ultimi anni grazie anche alla loro praticità: permettono, infatti, alle aziende di offrire al proprio target contenuti che vanno dagli sconti alle informazioni sui prodotti, dai giochi ai contenuti video, dai sondaggi ai quiz, combinando i contenuti a proprio piacimento per il periodo di tempo che si vuole.

Grazie alla possibilità di scegliere durata, grafica e attività che vengono proposte, è possibile creare un'esperienza personalizzata per il proprio pubblico che lo diverta, lo coinvolga, lo informi e lo fidelizzi con tempi e costi di realizzazione decisamente più contenuti rispetto a un Calendario tradizionale.

Per saperne di più:

  • guarda questo video

  • leggi questi articoli:
  1. Calendario dell’Avvento Digitale: coinvolgi il tuo pubblico quando e dove vuoi!
  2. Idee e suggerimenti per creare il tuo Calendario dell’Avvento digitale

 

Concorsi a premio: un sempreverde che motiva la partecipazione

A tutte queste attività è possibile anche collegare dei concorsi a premi che invoglino la partecipazione grazie alla possibilità di vincere un premio.

Mettendo in palio un oggetto o un servizio in linea con i desideri del target si può ottenere un alto livello di coinvolgimento anche senza mettere in palio automobili di lusso o crociere intorno al mondo.

Sessioni di shopping con personal shopper di settore, piccoli gadget creati appositamente per il concorso e persino le classiche magliette autografate: per scegliere il premio giusto e colpire al cuore il proprio target motivandolo  a partecipare è necessaria un’attenta analisi dei suoi desiderata.

 

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Tags: Organizzare concorsi