Blog

Indietro Elenco news

Come trovare il premio perfetto per il tuo concorso

Promosfera

08/11/2022

Analizziamo insieme i fattori da considerare per fare la scelta giusta

https://www.promosfera.it/uploads/272x180-cover blog_esperto.png

Spesso chi sta organizzando una Manifestazione a premio, sia che si tratti di un concorso o di una operazione a premio, ad un certo punto del processo si interroga sull’efficacia del premio in palio:

  • sarà sufficientemente allettante per invogliare i miei clienti alla partecipazione o all’acquisto?
  • Il prodotto in palio non finirà per costare più in tasse e spedizioni che in spese di acquisto?

Queste e altre domande spesso assillano i promotori e i delegati quando si trovano ad affrontare il processo di definizione del premio e non sempre è facile trovare la risposta.


Il montepremi è fondamentale per il successo di un concorso

Dal punto di vista normativo, il montepremi costituisce condizione indispensabile per la sussistenza stessa di un concorso e di una operazione a premio, in quanto senza l’avvio della promessa di erogazione di anche solo un premio, si esce immediatamente dall’ambito di applicazione del DPR 430/01.

Dal punto di vista strategico, il premio è fondamentale: in alcuni casi è l’input di partenza per l’avvio di un concorso, come, ad esempio, quando una società dispone di biglietti esclusivi per eventi o spettacoli in virtù delle proprie sponsorizzazioni ma, nei casi più frequenti, occorre cercare il premio giusto per dare compimento agli obiettivi del promotore che, talvolta, perseguono la necessità di invogliare il consumatore all’acquisto, come nel caso dei concorsi con montepremi “milionari”. 


Come individuare il premio perfetto per il tuo concorso?

Purtroppo non esiste una ricetta infallibile e neanche una risposta univoca a questa domanda tuttavia, se volessimo identificare la caratteristica fondamentale del premio vincente, la risposta sarebbe“quel prodotto/servizio che soddisfa contemporaneamente le esigenze dei due soggetti  coinvolti”, il soggetto promotore, che lo sceglie e lo acquista per la propria promozione e il consumatore/vincitore che prima lo desidera e poi lo riceve in regalo. 

 

Il punto di vista del promotore

Per quanto riguarda il promotore, tra le variabili che influenzano la sua scelta troviamo:

  • Il budget, che include il costo d’acquisto, gli oneri fiscali e il costo di gestione e consegna;
  • Il valore percepito dai destinatari;
  • La complessità/semplicità di reperimento;
  • La coerenza con l’obiettivo o con il tema della promozione.

 

Il punto di vista del consumatore

Dal punto di vista del consumatore/vincitore, fra le caratteristiche del premio che influenzano il suo livello di gradimento, possiamo individuare:

  • Aspirazionalità del premio;
  • Valore reale;
  • Valore percepito soprattutto in termini di esclusività;
  • Complessità/semplicità nell’ottenimento.

 

Classi di posizionamento dei premi

Collocando quindi un premio all’interno dei livelli di gradimento tra i due soggetti coinvolti, possiamo individuare 4 macro classi di posizionamento.

Le classi di posizionamento partono da un livello di gradimento medio/basso e mai insoddisfacente in quanto un livello di soddisfazione in negativo è poco probabile sia da parte del promotore che del consumatore. 

Il promotore, che ha la piena e completa responsabilità della scelta, grazie ad un'attenta preparazione del concorso difficilmente sceglierà un prodotto dalle caratteristiche contrarie alle proprie esigenze. 

Per il consumatore anche la vincita di un piccolo premio è sempre una cosa positiva, quindi una sua eventuale insoddisfazione è più probabile venga causata da una scorretta gestione della consegna piuttosto che dalla qualità intrinseca del premio stesso. 

Vediamo nel dettaglio le 4 macro classi di posizionamento dei premi.

SODDISFAZIONE PROMOTORE ALTA/SODDISFAZIONE CLIENTE MEDIA/BASSA: STREET PRIZE 

  • Il premio rispetta il budget e non ci sono criticità nel reperimento e nella consegna, è coerente con i valori del promotore e riesce a comunicare e trasmettere positivamente i valori del brand e della campagna in cui il concorso si colloca.
  • Il promotore ha un ritorno di immagine positivo, tuttavia il consumatore finale non ha altissime aspettative nella ricezione del premio, la cui vittoria lo gratifica moderatamente.  

SODDISFAZIONE PROMOTORE BASSA/SODDISFAZIONE CLIENTE BASSA: FLOP PRIZE 

  • Il premio non rientra nel budget previsto dal promotore a causa di criticità impreviste come, ad esempio, costi maggiorati per l’acquisto o per la gestione della consegna. 
  • Non genera aspettative nei clienti che non si sentono incentivati a partecipare alla promozione.
  • Il vincitore non è particolarmente soddisfatto del premio o dell'esperienza di ricezione dello stesso e pertanto non rafforza positivamente il suo legame con il brand.

SODDISFAZIONE PROMOTORE MEDIA-BASSA/SODDISFAZIONE CLIENTE ALTA: GOLD PRIZE 

  • Il premio suscita l’entusiasmo dei consumatori che lo desiderano! Il vincitore è molto soddisfatto e gratificato dalla vincita. 
  • La soddisfazione genera sempre un buon ritorno all’immagine del brand tuttavia il promotore ha sostenuto costi particolarmente alti per l’acquisto e la gestione della consegna. 

SODDISFAZIONE PROMOTORE ALTA/SODDISFAZIONE CLIENTE ALTA: PERFECT PRIZE 

  • Il premio rispetta il budget prestabilito.
  • La gestione della consegna non rappresenta criticità inattese.
  • Il premio è coerente con la campagna promozionale entro cui la manifestazione a premi si colloca e rafforza positivamente i valori del brand. 
  • Riesce a cogliere il desiderio dei consumatori che aderiscono alla promozione per aumentare le probabilità di vincita, generando un passaparola nei propri contatti, raggiungendo anche nuovi consumatori, facendo conoscere il brand.
  • Il vincitore è pienamente soddisfatto: fiducia e apprezzamento del brand sono rafforzati.

 

Trovare il “premio perfetto” non è impossibile!

I fattori da considerare per fare la scelta giusta sono tanti ma grazie a un'analisi approfondita e a un'attenta organizzazione della promozione si possono evitare errori che pregiudichino il successo dell'intera iniziativa.

 

Contattaci per analizzare insieme la tua promozione e individuare il premio perfetto per il tuo target.

Articoli correlati

Tags: Organizzare concorsi