Fondital è leader a livello internazionale di sistemi di riscaldamento, i suoi prodotti sono riconosciuti ovunque per la loro qualità.
Per promuovere gli acquisti di alcuni dei suoi modelli di caldaie a condensazione e fidelizzare gli installatori professionali in Italia, Spagna e Polonia, Fondital ha organizzato nel corso del 2021 una campagna di incentivazione mirata.
Come funzionava la campagna di incentivazione
Nel periodo della promozione, tutti gli installatori che avevano acquistato una o più caldaie oggetto della campagna ricevevano un premio.
Inviando una foto della fattura di acquisto via Whatsapp o tramite email, gli installatori ricevevano un regalo differente a seconda del numero di caldaie a condensazione che avevano acquistato.
Fondital ha comunicato la promozione attraverso materiale di comunicazione esposto nei punti vendita aderenti e l’ha promossa sui propri canali social ufficiali.
Perché organizzare una campagna di incentivazione
Gli obiettivi che spingono un'azienda ad organizzare una campagna di incentivazione possono essere diversi:
- aumentare le vendite, in generale, o quelle di uno specifico prodotto o linea di prodotti;
- fidelizzare gli attori, interni o esterni, che concorrono al successo commerciale dell'azienda;
- migliorare la soddisfazione del cliente finale offrendo un miglior servizio;
- far sì che dipendenti, distributori e/o rivenditori approfondiscano la loro conoscenza dei prodotti in vendita.
L’esperienza di Fondital: i punti di forza
Nel caso di Fondital, l'azienda ha deciso di lavorare sul potenziamento delle vendite di una specifica linea di prodotti e sulla relazione con i propri installatori.
Vediamo nel dettaglio le scelte che ha fatto
I premi: tecnologia e qualità
Per farlo ha proposto regali tecnologici, fra i prodotti preferiti dai consumatori come premi di concorsi e operazioni a premio.
In questo caso, i premi sono in linea con le scelte professionali degli installatori di Fondital che preferiscono prodotti tecnologici all’avanguardia e di qualità.
Scegliere premi appetibili per il target a cui ci si rivolge è uno degli elementi fondamentali per il successo di una qualsiasi attività promozionale.
La modalità di partecipazione: sempre e ovunque
Un altro elemento di successo della campagna di Fondital era la semplicità di partecipazione: bastavano un’email o un messaggio Whatsapp per accedere.
Questo è un altro aspetto cruciale di queste iniziative: devono avere una meccanica chiara e una semplicità di accesso che permetta di partecipare rapidamente in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
L’internazionalità della campagna
La consulenza di un’agenzia specializzata in concorsi e operazioni a premio in Italia e nel mondo è fondamentale quando un’iniziativa si rivolge a diversi Paesi: nel caso di Fondital, a Spagna e Polonia.
La normativa di ogni paese è diversa e bisogna conoscerla nello specifico per organizzare una manifestazione a premio che sia perfettamente in linea con quanto richiesto da ciascuna.
Vuoi organizzare una campagna di incentivazione in Italia e all’estero? Contattaci subito per progettarla insieme.