Contest Instagram Stories: amplia il tuo pubblico e moltiplica le tue interazioni

Scegli un concorso a premi per ottenere il massimo dalle tue Storie su Instagram

Le Storie sono il formato di maggior successo di Instagram perché offrono agli utenti la possibilità di interagire in modo diretto con i brand con domande, sondaggi, musica, countdown e molto altro: perché, quindi, non sfruttare al massimo le potenzialità delle storie con un contest Instagram Stories?

 

Quindi i Contest Instagram Stories si possono fare? SI!

Quindi i Contest sulle Storie Instagram si possono fare? SI!

Finalmente possiamo dirlo!

 

Come organizzare un contest Instagram Stories?

Promosfera ti propone delle soluzioni per attivare dei contest Instagram Stories che rispettano pienamente:

  1. La normativa italiana sulle manifestazioni a premio (che, come sappiamo, richiede diversi adempimenti e il rispetto di regole puntuali);
  2. la policy del social;
  3. tutti i requisiti tecnici per la raccolta delle partecipazioni.

 

A seconda dell’obiettivo che ti prefiggi, ti consigliamo due differenti meccaniche promozionali, vediamole insieme.

Obiettivo 1 AWARENESS: come raggiungere più persone

Con una Storia Instagram hai la possibilità di farti notare dal tuo pubblico ma puoi arrivare a molte più persone se organizzi un concorso a premi.

Chiedendo, infatti, agli utenti di pubblicare una Storia sul tuo profilo Instagram per partecipare, ottieni visibilità anche dai loro follower e questo ti permette di ampliare ancora di più il tuo pubblico potenziale.

Organizzare un contest Instagram Stories del tipo “POSTA UNA @STORY” è molto semplice e la partecipazione per gli utenti richiede pochi passaggi:

 

 

Obiettivo 2 ENGAGEMENT: come aumentare le interazioni

Le interazioni su Instagram sono fondamentali: più è alto il tasso di engagement di un contenuto, più l’algoritmo di Instagram valuta autorevole il profilo che l’ha pubblicato e più “spinge” il contenuto stesso sulla piattaforma.

Se vuoi ottenere più interazioni con i tuoi contributi, organizzare un concorso a premi che chieda agli utenti di rispondere a una Storia che hai pubblicato è la soluzione giusta! Le storie, infatti, sono proprio il mezzo perfetto per coinvolgere gli utenti e chiedere loro di interagire.

Ecco gli step che gli utenti devono seguire per partecipare ad un concorso “RISPONDI ALLA STORY”:

 

Instagram Stories come e perchè utilizzarle

Dal punto di vista promozionale le Storie sono uno strumento che devi senza dubbio utilizzare al meglio poichè i soli post nel feed, in un contesto competitivo come quello di Instagram, non sono sufficienti a farti notare dal tuo pubblico.

Senza contare che il formato Storie ti permette di includere:

  • dei link che rimandino direttamente al tuo sito;
  • un tag che consente agli utenti di acquistare direttamente il tuo prodotto;
  • sondaggi, domande aperte e reazioni dirette;
  • stickers, GIF, musica e tanto altro!

Ricorda che le tue Storie dovrebbero essere:

  • veloci, attraenti e facilmente consumabili;
  • frequenti per mantenere una presenza costante e creare un legame più forte con i tuoi follower;
  • regolari per fidelizzare il tuo pubblico che sa quando aspettarsi nuovi contenuti;
  • esclusive proponendo anticipazioni, tutorial e dietro le quinte, ad esempio.

Sei pronto per organizzare anche tu il tuo Contest Instagram Stories? Contattaci subito!

Sei in dubbio su che tipologia di contest Instagram da organizzare? Scegli la meccanica più adatta per i tuoi obiettivi, ce ne sono diverse!