Blog

Indietro Elenco news

Come scegliere il premio giusto per un concorso

Promosfera

28/10/2015

Quali aspetti valutare nella scelta del premio da mettere in palio in un concorso

https://www.promosfera.it/uploads/mondo_premi.png

Sono tanti gli elementi che influenzano la scelta dei premi da mettere in palio per un concorso: dagli obiettivi della promozione al target di riferimento, dalla stagionalità alla meccanica di assegnazione e così via. Se il concorso ha carattere internazionale è anche necessario verificare che i premi prescelti non rientrino fra le tipologie vietate nel Paese dove si svolgerà la manifestazione e che rispondano ai limiti di legge.

Fra i premi che i nostri clienti hanno scelto per i loro concorsi nel corso dello scorso anno abbiamo individuato una predilezione, quasi a pari merito, fra ingressi a eventi o cinema (16%) e viaggi e/o biglietti aerei (15%) subito seguiti dai prodotti di elettronica con il 10%. Altri premi che sono stati spesso messi in palio sono buoni acquisto, DVD/BlueRay, videogiochi e gadget. 

Quando si sceglie che premio mettere in palio, il promotore deve valutare alcuni aspetti fondamentali come, per esempio, l'appeal verso i consumatori, i limiti di budget della campagna, la corrispondenzacon l'immagine dell'azienda. E’ anche importante considerare la coerenza del premio con il prodotto promozionato o con il tema della promozione, aspetto che troppo spesso viene trascurato nella progettazione di un concorso e che invece è di importanza non indifferente per coinvolgere e fidelizzare il cliente verso il brand.

Quando si riesce, infatti, a fare in modo che ci sia coerenza fra prodotto promozionato e premio prescelto si può arrivare a coinvolgere ed emozionare il cliente, perchè si fa leva sui suoi gusti, le sue passioni, i suoi sogni. In questo modo, si coinvolge il consumatore che diventa attore nel concorso, come può succedere quando si mette in palio un viaggio nella location del film promosso dal concorso o quando il premio ti porta ad esplorare il luogo (affascinante e insolito) da cui proviene il prodotto promozionato come nel caso del concorso ‘Vinci l’Alaska’ di PAM Panorama.

Quando si sceglie un premio per un concorso è molto importante cercare di individuare un mix equilibrato di premi: da evitare il premio unico che abbassa le aspettative di vincita e quindi l’incentivo a partecipare così come una numerosità eccessiva di premi se, per  stare nei limiti del budget, si finisce con lo scegliere premi di scarso richiamo con nessun potere incentivante. La soluzione vincente è quella di  creare un paniere misto composto da almeno un premio di maggior valore e grande interesse e più premi di minor valore ma di generale appeal.

Articoli correlati

Tags: Estero Normativa Organizzare concorsi