Messico e concorsi a premi: cosa piace ai consumatori

Intervista al nostro esperto di Città del Messico

Abbiamo intervistato il nostro referente locale per avere uno spaccato sui gusti e le abitudini dei consumatori messicani. Ecco cosa ci ha raccontato

Quali manifestazioni a premio è possibile organizzare in Messico?

In Messico si possono organizzare contest, concorsi di sorte e operazioni a premio. I contest registrano partecipazioni scarse perchè le persone non si fidano della loro trasparenza, mentre i concorsi di sorte godono di maggiore apprezzamento in quanto più soggetti a regolamentazione e controllo. 

Come sono regolamentati i Concorsi in Messico?

Per quanto riguarda i Contest legati all’acquisto occorre il benestare del Profeco (la Procuraduria Federal del Consumidor che si occupa della tutela dei diritti del consumatore), mentre, per i concorsi di sorte, oltre al benestare occorre richiedere l’autorizzazione della SEGOB. Sia i contest che i concorsi di sorte devono sottostare alla legge federale di protezione dei consumatori. In Messico, le pratiche di richiesta di autorizzazione, devono essere portate fisicamente presso l’ufficio competente: non sono ancora stati implementati sistemi digitali di protocollazione in questo ambito. Non ultimo, occorre tenere presente che i premi sono soggetti a tassazione a carico del promotore.

Quali premi sono più apprezzati dai consumatori nel vostro Paese?

Sicuramente i buoni acquisto sono molto graditi ma i messicani amano concorsi che mettono in palio case e automobili, premi aspirazionali di forte effetto sul pubblico. Per quel che riguarda le case, nel Paese si stanno diffondendo sviluppi immobiliari multifamiliari con appartamenti fra i 70 e 90 mq che sono considerati molto attraenti dai messicani. Il loro valore oscilla tra i 400.000 e 1 milione di pesos. Riguardo invece alle auto, piacciono soprattutto i modelli piccoli e compatti, sono apprezzate le FIAT e le auto giapponesi.

Quali altri marchi sono apprezzati dai consumatori messicani?

In Messico sono molti i marchi italiani noti e apprezzati e promozioni legate a prodotti e brand del made in Italy ottengono molto successo. In generale, i messicani amano i marchi stranieri ma per profumi, automobili e vestiti i marchi italiani e francesi sono i preferiti.

Ci sono altri tipi di promozioni diffuse in questo Paese?

In Messico sono molto diffusi i loyalty program con carte fedeltà molto evolute in grado di personalizzare le offerte in base alle abitudini di acquisto e i gusti del consumatore.  

 

Vuoi organizzare un concorso in Messico? Contattaci all’indirizzo email: [email protected]