Blog

Indietro Elenco news

Filippine: Paese in forte crescita economica e dei consumi

Promosfera

17/05/2016

Anche Facebook apre il suo primo ufficio nel Paese

https://www.promosfera.it/uploads/Paesi_Filippine.png

Le Filippine hanno registrato negli ultimi anni tassi di crescita, in termini di PIL, secondi solo alla Cina. L’attuale tasso di crescita delle Filippine è del 6% annuo. Il livello dei consumi in questo Paese è stabile, mentre i giovani hanno, invece, una propensione al consumo fra le più alte della regione asiatica.  

Con una popolazione di 101 milioni di persone, le Filippine sono il 12° Paese più popoloso al mondo. E' un Paese che per lingua, mentalità e religione appare più vicino all'Europa che all'Asia. In generale, la sua posizione lo rende un ottimo punto di partenza per operare in Asia.

Sono 47 milioni le persone che accedono a Internet nelle Filippine (46%), mentre gli abbonamenti telefonici mobile sono 119 milioni (117%).  Lo scorso mese, Facebook ha aperto il suo primo ufficio in questo Paese, dove gli utenti di questo social network sono il 91% di tutti gli utilizzatori di Internet.

L’attenzione delle aziende per le Filippine è cresciuta costantemente negli ultimi anni e sono aumentate sensibilmente le iniziative promozionali e i concorsi rivolti ai suoi consumatori.

In questo Paese, sono consentiti concorsi sia di sorte che di merito. Fra i primi, sono accettati sia quelli con estrazione finale che quelli con instant win (es. gratta e vinci), mentre i secondi rispondono ad una accezione più ampia che comprende tutti i concorsi di abilità ma anche altri generi di manifestazioni, come ad esempio, quelli di bellezza nazionali. Nelle Filippine sono consentiti anche i concorsi con obbligo di acquisto.

Per organizzare un concorso con qualsiasi meccanica è obbligatorio ottenere permesso e fidejussione presso il Ministero competente. Inoltre, se la meccanica del concorso prevede l’utilizzo di Internet, occorre seguire un iter di supervisione e controllo software molto severo da parte del Ministero. Anche le assegnazioni dei premi devono avvenire alla presenza di un funzionario e seguire precisi iter e tempistiche.

In tema di organizzazione di manifestazioni a premio, le Filippine appaiono di primo acchito simili all’Italia, ma hanno in realtà una normativa ancora più complessa.

Vuoi organizzare un concorso nelle Filippine? Contattaci all’indirizzo international@promosfera.it

Articoli correlati

Tags: Estero Normativa