Blog

Indietro Elenco news

Russia e concorsi a premi: cosa piace ai consumatori

Promosfera

16/06/2016

Intervista al nostro referente a San Pietroburgo

https://www.promosfera.it/uploads/Intervista_Russia.png

Questo mese abbiamo intervistato il nostro referente a San Pietroburgo per avere uno spaccato sui gusti e le abitudini dei consumatori russi. Ecco cosa ci ha raccontato

La normativa russa sui concorsi è stata recentemente modificata: quali sono i pricipali cambiamenti?

Il primo importante cambiamento riguarda l’apertura verso i concorsi di sorte con partecipazione tramite strumenti elettronici che, fino a pochi anni fa, non era possibile organizzare mentre oggi sono consentiti. D’altra parte però, sono state introdotte nuove disposizioni relative al tema privacy che rendono più complessa la gestione di manifestazioni a premio internazionali poichè obbligano le società a raccogliere i dati dei partecipanti russi su un server allocato nel territorio 

Quali sono le manifestazioni più apprezzate in Russia?

I consumatori russi apprezzano moltissime tipologie di manifestazioni a premio e promozioni che spaziano da concorsi e lotterie, a programma fedeltà, da instant win, a cashback e couponing. Partecipano volentieri ai concorsi a premi ma apprezzano anche iniziative promozionali come sconti e gadget all’interno delle confezioni, campioncioni e prodotti omaggio o iniziative come ‘diventa tester’.

Quali sono i premi più apprezzati?

La fascia della popolazione che partecipa maggiormente ai concorsi in Russia è composta soprattutto dai giovani e dalle persone più attive e dinamiche. La scelta dei premi da parte dei promotori va nella direzione di rispondere, quindi, a gusti di questo target di consumatori: accessori per smartphone, gioielli ma anche biglietti per concerti pop e rock, sconti e coupon per cene e viaggi. Spesso i produttori mettono in palio i propri prodotti.

Quali sono i brand italiani più amati in Russia?

I brand italiani più amati sono soprattutto quelli della moda: Prada, Emporio Armani, Gucci, Dolce & Gabbana, Versace, Fendi, Moschino ma anche Intimissimi e Benetton. I consumatori russi riconoscono anche la qualità delle scarpe italiane.

Altri prodotti del Made in Italy molto apprezzati in Russia sono il vino, l’arredamento (soprattutto per quel che riguarda le cucine), le macchine per il caffè e le auto di fascia alta. 

Vuoi organizzare un concorso in Russia? Contattaci all'indirizzo email: international@promosfera.it

 

Articoli correlati

Tags: Estero Organizzare concorsi