Blog

Indietro Elenco news

Belgio e concorsi a premi: cosa piace ai consumatori

Promosfera

20/10/2016

Intervista al nostro referente a Bruxelles

https://www.promosfera.it/uploads/Intervista_Belgio.png

Abbiamo intervistato il nostro partner a Bruxelles per avere uno spaccato sui gusti e le abitudini dei consumatori del suo Paese. Ecco cosa ci ha raccontato

Quali sono le manifestazioni più apprezzate in Belgio?
Le iniziative concorsuali e promozionali sono, in generale, molto popolari in Belgio. Grazie alla diffusione dei social media, sono aumentate moltissimo quelle online che si aggiungono a quelle offline, tutt'ora in voga. 

Quali sono i premi più apprezzati?
I premi che le persone in Belgio preferiscono ricevere sono difficili da circoscrivere: voucher, prodotti in omaggio, biglietti per eventi e opportunità di meet&greet sono certamente fra i più apprezzati.

Quali sono i prodotti italiani più amati in Belgio?
L'Italia è sempre stata fra le prime 5 destinazioni di viaggio preferite degli abitanti del Belgio nelle classifiche degli ultimi 10 anni. La comunità italiana in Belgio è molto vivace e i belgi amano molto i prodotti del made-in-Italy, soprattutto vino, abbigliamento, mobili e, ovviamente, viaggi. Mettere in palio uno di questi premi nella propria promozione è un modo sicuro per attirare un ampio pubblico.

Quali sono le principali differenze fra Belgio e Italia in materia di concorsi?
Come avviene in Italia, anche organizzare un concorso in Belgio richiede particolare cautela: occorre, infatti, fare molta attenzione alle lotterie e concorsi in cui l’assegnazione dei premi dipende dalla sorte perchè in questo Paese sono proibite. Sono consentiti, invece, concorsi di abilità che prevedano, ad esempio, di rispondere correttamente a delle domande, oppure di disegnare un logo o inventare uno slogan. Il vincitore di questo tipo di concorsi può essere determinato anche senza coinvolgere una giuria indipendente. In Belgio, è essenziale inoltre che i partecipanti non debbano sostenere alcuna entry fee, garantendo, così, la gratuità della partecipazione. Un altro aspetto importante a cui fare attenzione è il regolamento del concorso che deve essere chiaro e dettagliato e, qualora il concorso coinvolga i social media, occorre che includa anche le loro policy in materia di manifestazioni a premio.

 

Vuoi organizzare un concorso in Belgio? Contattaci all'indirizzo email: international@promosfera.it

Articoli correlati

Tags: Estero Organizzare concorsi