Scelta l’opera vincitrice del concorso “La Grande Fortuna” di Promosfera

Scelta l’opera vincitrice del concorso “La Grande Fortuna” di Promosfera

Scelta l’opera vincitrice del concorso "La Grande Fortuna" di Promosfera

La Giuria si è riunita e ha decretato il vincitore

Si è riunita presso gli uffici di Promosfera a Somma Lombardo la Giuria chiamata a esprimere il proprio giudizio sulle 75 opere che hanno partecipato al concorso artistico ‘La Grande Fortuna’. Il concorso è stato ideato da Promosfera per la celebrazione del 10° anniversario dalla sua fondazione.

La Giuria, presieduta da un pittore contemporaneo, era composta, inoltre, dall’Assessore alla Cultura e al tempo Libero del Comune di Somma Lombardo, il fondatore e Managing Director di una affermata agenzia di comunicazione, un coach focalizzato su comunicazione personale ed espressione del sè e da Sonia Travaglini, Managing Director di Promofera e promotrice del concorso.

L’opera prescelta è quella intitolata “Nel blu, volare” dell’artista Erika Bacchi con la seguente motivazione:

“Il vincitore ha saputo centrare il tema appieno, mostrando anche piena coerenza a livello concettuale. Si nota anche buona tecnica artistica e gusto estetico nella realizzazione dell’opera”

I criteri sui quali si è basata la valutazione della Giuria comprendevano la capacità di rispondere alla sfida in modo coerente ed efficace attenendosi al tema e trasmettendo un’emozione con originalità e creatività. Il tema del concorso era ‘La Grande Fortuna’: un concetto ben più ampio della fortuna, poichè può rappresentare  un attimo intangibile della nostra esistenza (o di quelle altrui) in cui tutto cambia e si capovolge o un evento impercettibile o inesistente agli occhi degli altri che, tuttavia, buca il nostro io e ci cambia la vita. La sfida lanciata agli artisti è stata quella di trasformare un concetto impalpabile in un’espressione artistica concreta e visiva. 

La Giuria ha esaminato ad una ad una le opere pervenute soffermandosi sulle immagini e sulle note descrittive degli artisti, apprezzandone motivazioni e tecniche utilizzate ed esprimendo un voto per ogni criterio di valutazione. Le opere pervenute spaziano da tele a sculture, da formati digitali a fotografie.

Promosfera ringrazia tutti gli artisti che hanno partecipato al concorso. Alla vincitrice Erika Bacchi è assegnato il riconoscimento di 1000€ previsto dal concorso.