Blog

Indietro Elenco news

Scelta l’opera vincitrice del concorso ‘La Grande Fortuna’ di Promosfera

Promosfera

29/11/2016

La Giuria si è riunita e ha decretato il vincitore

https://www.promosfera.it/uploads/VISO+COLORI.jpg

Si è riunita presso gli uffici di Promosfera a Somma Lombardo la Giuria chiamata a esprimere il proprio giudizio sulle 75 opere che hanno partecipato al concorso artistico 'La Grande Fortuna'. Il concorso è stato ideato da Promosfera per la celebrazione del 10° anniversario dalla sua fondazione.

La Giuria, presieduta da un pittore contemporaneo, era composta, inoltre, dall’Assessore alla Cultura e al tempo Libero del Comune di Somma Lombardo, il fondatore e Managing Director di una affermata agenzia di comunicazione, un coach focalizzato su comunicazione personale ed espressione del sè e da Sonia Travaglini, Managing Director di Promofera e promotrice del concorso.

L’opera prescelta è quella intitolata ‘Nel blu, volare’ dell’artista Erika Bacchi con la seguente motivazione:

 ‘Il vincitore ha saputo centrare il tema appieno, mostrando anche piena coerenza a livello concettuale. Si nota anche buona tecnica artistica e gusto estetico nella realizzazione dell’opera’.

I criteri sui quali si è basata la valutazione della Giuria comprendevano la capacità di rispondere alla sfida in modo coerente ed efficace attenendosi al tema e trasmettendo un'emozione con originalità e creatività. Il tema del concorso era 'La Grande Fortuna': un concetto ben più ampio della fortuna, poichè può rappresentare  un attimo intangibile della nostra esistenza (o di quelle altrui) in cui tutto cambia e si capovolge o un evento impercettibile o inesistente agli occhi degli altri che, tuttavia, buca il nostro io e ci cambia la vita. La sfida lanciata agli artisti è stata quella di trasformare un concetto impalpabile in un'espressione artistica concreta e visiva. 

La Giuria ha esaminato ad una ad una le opere pervenute soffermandosi sulle immagini e sulle note descrittive degli artisti, apprezzandone motivazioni e tecniche utilizzate ed esprimendo un voto per ogni criterio di valutazione. Le opere pervenute spaziano da tele a sculture, da formati digitali a fotografie.

Promosfera ringrazia tutti gli artisti che hanno partecipato al concorso. Alla vincitrice Erika Bacchi è assegnato il riconoscimento di 1000€ previsto dal concorso.

 

Articoli correlati

Tags: Organizzare concorsi